Norma Taylor [Peter Wyngarde], professore di antropologia e tradizioni popolari, ha sempre guardato con diffidenza verso il mondo delle credenze riguardanti l’occultismo e la magia. Così come non s’è mai risparmiato di consigliare ai suoi studenti la via della non credenza.
Sua moglie Tensy [Janet Blair], invece, coltiva di nascosto dei pensieri completamente opposti. Forse suggestionata da un presunto stregone conosciuto in Giamaica, la donna ha iniziato a collezionare strani amuleti e a celebrare riti propiziatori e di protezione dai quali è convinta dipenda la felicità della loro vita di coppia. Inutile specificare che, una volta scoperto questo “hobby” così oscuro, il realista Norman cercherà di convincere la moglie ad abbandonare per sempre queste assurde pratiche.
Nonostante sia convinta che le colleghe del marito, gelose dei suoi successi in ambito accademico, stiano in realtà cercando di modificarne la sorte attraverso pratiche di magia nera, Tensy asseconda il desiderio dell’uomo di dare alle fiamme tutti gli strani amuleti che servivano a proteggerli dalle influenze negative.
Da quel gesto non potranno che sprigionarsi una serie di strani avvenimenti che, dapprima, porteranno Norman a sospettare le colleghe di strani esperimenti di ipnotismo nei confronti della povera moglie, eseguiti proprio per portarla a credersi una strega e, successivamente, a scontrarsi di persona con episodi così strani da stracciare per sempre il velo d’incredulità che gli copriva gli occhi. La notte delle streghe di Sidney Hayers è un horror inglese che ha goduto di una grande considerazione , soprattutto fra gli “addetti ai lavori”: Stephen King l’ha inserito nella lista dei 100 migliori film di genere horror-fantastico di sempre, e sembra che abbia anche ispirato il finale di Suspiria [1977] di Dario Argento.
La cosa sicura è che Sidney Hayers riesce ad avvilupparci in un’atmosfera cupa e inquitante, grazie al riuscitissimo bianco e nero ma, soprattutto, all’argomento trattato: il dualismo che da sempre sussiste all’interno delle tradizioni popolari, tra il conoscerle e il viverle come fatti reali e quotidiani.
La notte delle streghe li affronta entrambi, arrivando a dipingere un ritratto moderno e originale della figura della fattucchiera che, anche attraverso l’uso della tecnologia, può perpetrare il male, amplificando la potenza dei suoi riti.
Il titolo originale, Night of the eagle, fa riferimento alla maestosa statua di un’aquila che campeggia sul tetto della gotica università e che arriverà ad animarsi e ad ingigantirsi per cercare di fare la pelle al miscredente professore.
Il film è tratto dal romanzo Ombre del male di Fritz Leiber, ed è distribuito in DVD dalla Sinister Film, casa CG Home Video. Come sempre, fra i contenuti speciali, Luigi Cozzi presenta il film.
Luca Ruocco
Regia: Sidney Hayers
Con: Peter Wyngarde, Janet Blair, Margaret Johnston, Anthony Nicholls
Durata: 84’
Formato: 16:9 – 1.85:1
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Inglese Dolby Dual Mono
Distribuzione: CG Home video [www.cghv.it]
Extra: Presentazione di Luigi Cozzi, Galleria