Home / Recensioni / Home Video / THE WALKING DEAD – stagione uno

THE WALKING DEAD – stagione uno

TheWalkingDead

Disponibile al 22 giugno 2011, distribuito da One Movie, il doppio DVD della prima stagione di The Walking Dead [2010], la serie televisiva statunitense creata dal regista Frank Daranbot, tre volte candidato agli oscar per Le ali della libertà [1994] e Il miglio verde [1999] e già veterano delle serie tv [The Shield, 2007; Raines, 2007].

The Walking Dead, la serie tv, nasce dell’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard; nell’incipit che, filmicamente, potrebbe riportare alla mente il 28 giorni dopo [Danny Boyle, 2008], il poliziotto Rick Grames [Andrew Lincoln] si risveglia da un coma in un ospedale deserto, scoprendo a sue spese che il mondo che aveva lasciato poco tempo prima non esiste più.

Al suo posto solo la devastazione portata dalla più classica delle epidemie filmiche: i morti viventi hanno invaso le città divorando i vivi. Gruppi di superstiti tentano di sopravvivere nel migliore dei modi, accampandosi in zone difficilmente raggiungibili dai “walkers”.

Il poliziotto, una volta capito l’andazzo, si mette alla ricerca di sua moglie e suo figlio, non sapendo che, credendolo morto, la donna [Lori Grimes] ha iniziato una relazione amorosa con Shane Walsh [John Bernthal] il suo migliore amico, anche lui poliziotto.

La particolarità della serie tv The walking dead sta proprio in questo suo particolareggiato ritratto di personaggi e situazioni [al limite del quotidiano], che sovrastano, molto spesso, le vicende più horror.

I morti viventi sono realmente un pretesto per mettere i protagonisti in condizione di vivere determinate situazioni, pur mantenendo una rilevanza decisiva e una cura effettistica, nella realizzazione di Greg Nicotero, K.N.B. Effects Group e Stargate Studios.

In un momento particolarmente florido per la filmografia zombi, che vede non solo l’enorme sfruttamento dell’ormai indiscusso humour e il ritorno in campo di papà Romero con l’incipit e il secondo step di una nuova serie dei suoi living dead, la tv non poteva ritenersi immune dal morbo. Muore e risorge nelle mani di Daranbot. Sulla soglia del successo siglato dalla prima serie, la produzione ha già rilasciato succose novità e rivoluzioni relative alla seconda in lavorazione. Tra queste, si vocifera che sua maestà Stephen King starebbe pensando alla possibilità di scrivere la sceneggiatura di un episodio della nuova serie [dopo aver dichiarato che The Walking Dead è stata senza dubbio la sua serie tv preferita del 2010].

TheWalkingDead2

Ancora: se gli zombie, all’interno della prima stagione, avevano il ruolo di mettere in luce il carattere e le reazioni dei protagonisti, e rivelare il comportamento del gruppo di fronte a situazioni di emergenza, in quella in lavorazione aumenterà il loro ruolo di protagonisti anche se lo sviluppo della storia si concentrerà sul triangolo amoroso tra Rick, Lori e Shane.

Me nella seconda stagione gli zombi non saranno l’unico pericolo per l’incolumità del gruppo di superstiti, che dovrà fare i conti anche con la carenza di farmaci, con le difficoltà nel reperimento acqua potabile e viveri.

Nell’attesa sarà molto utile ripassare quanto già accaduto, nella versione doppio DVD o Blu-Ray, e divorare voracemente i tanti contenuti extra: uno per tutti il trucco della non-morta ragazza in bicicletta, la zombi-icona di questa prima serie, da non perdere.

“Quando l’inferno è in terra, ogni uomo cerca un posto chiamato casa.”.

Luca Ruocco

 

Regia: Frank Daranbot, Ernest R. Dikersonguy Ferland, Gwyneth Horder-Payton, Michell Maxwell Maclaren, Johan Reck

Con: John Bernthal, Jeffrey Demunn, Laurie Holden, Andrew Lincoln

Anno: 2010

Durata: 291’

Formato: 16:9 widescreen

Audio: Italiano Dolby Digital, Inglese Dolby Digita,

Distribuzione: One Movie [www.onemovie.it]

Extra: Making of “The Walking Dead”, Dentro “The Walking Dead”, Una sbirciata con Robert Kirkman, Dietro le quinte, Zombie make up, Presentazione con i produttori, Trailer “The Walking Dead”, A scuola di zombie, Sul set con Robert Kirkman, La ragazza in bicicletta, Chiacchierata con Steve Yeun, Il camper di Dave, Sul set con Andrew Lincoln

InGenere Cinema

x

Check Also

Cofanrtto-The-violent-kind_288

One Movie presenta THE VIOLENT KIND

Tre titoli differenti per Genere, regista e temperamento, uniti in un cofanetto ...