Proiezione di Boiling point, regia di Takeshi Kitano, domenica 17 luglio ore 22, all’interno della rassegna Le domeniche RaroVideo all’Isola del Cinema, presso l’Isola Tiberina – Cinelab [Roma].
“Masaki è una vera schiappa al baseball e lavora per un benzinaio. Un giorno s’imbatte in uno yakuza e finisce nei guai. Verrà aiutato a salvarsi da un malvivente. È il secondo film diretto da questo sorprendente regista giapponese specializzato in storie di yakuza. Il talento visionario in questo caso è in tono minore. Vincenzo Buccheri ha definito il film Boiling Point – I nuovi gangster come una “seconda opera prima” di Kitano, in quanto è con questo suo secondo film che il regista ha quella completa libertà d’espressione che gli era mancata con Violent Cop l’anno precedente.
Nel film si ritrovano in luce tutti quegli elementi che diverranno tipici di Kitano: le immagini presentate come veri e propri quadri multicolori, lo scorrere lento della storia per poi precipitare in picchi di azione, ma soprattutto l’umorismo irresistibile di alcune situazioni comiche poste in momenti strategici del film, quando cioè sono inaspettate”.