Home / Recensioni / Delicatessen / BUONA COME IL PANE di Riccardo Sesani

BUONA COME IL PANE di Riccardo Sesani

comeilpane1

Lisette, una donna voluttuosa, realizza le fantasie degli uomini che la adorano. Una romantica prostituta, che sogna il matrimonio. Mentre Filippo Maria, un giovane astronomo imbranato e pasticcione, è impegnato nei suoi studi, e cerca di trovare un modo per attirare l’attenzione di Lisette, la donna deve districarsi con i suoi clienti, un gruppo di uomini dalle bizzarre fantasie sessuali. L’incontro tra lo studente e la procace Lisette avviene e scatta l’amore innocente e genuino.  I due convoglieranno a nozze col benestare dei clienti di Lisette, spacciati per zii.

Buona come il pane è un film a colori di genere comico, commedia, erotico della durata di 85 minuti, diretto da Riccardo Sesani e interpretato da Carmen Russo, Saverio MarconiAda Pometti, Umberto Raho, Julian Jenkins, Geoffrey Copleston, Renato Cecchetto, Libero SansoviniCalogero Buttà, Gianfranco Barra.

Una giovane Carmen Russo indossa i panni che le sono davvero congeniali e che le hanno portato fortuna  per anni. La donna sensuale, ammiccante, formosa. Siamo negli anni ’80 periodo che ha dato nuova vita alla commedia sexy italiana. Tale produzione è ricca e dà fama ad attrici come Carmen Russo che già nei primi anni ottanta lavora in numerosi film, prima B-movie di genere horror, noir e porno-soft [queste ultime pellicole girate con lo pseudonimo di Carmen Bizet], poi in commedie sexy all’italiana, con Alvaro Vitali, Renzo Montagnani e Lino Banfi, fra gli altri. Successivamente ha attirato l’attenzione pubblica per i ruoli che ha ricoperto nel genere della commedia erotica all’italiana, come nei film Mia moglie torna a scuola, Giovani, belle… probabilmente ricche e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.

In piena crescita del cinema cult e soprattutto della commedia sexy italiana, Carmen Russo è una delle attrici incarnano una sensualità esplosiva, forse mai più eguagliata. Assieme ad attrici come Nadia Cassini, Jenny Tamburi, Senta Berger, Lilli Carati, Gloria Guida, entra nella fantasia degli spettatori con giochi erotici e ammiccamenti più o meno espliciti.

comeilpane2

La commedia sexy Italiana è una ricca di film dello stesso stampo di Buona come il pane. Il cinema italiano stava vivendo una pesante crisi, soprattutto se paragonato ai grandi film americani. La soluzione più commercialmente felice fu quella di stuzzicare l’immaginario, e non solo, degli spettatori con un genere di film originale e marcatamente italico. Lo sfondo erotico finalmente può rivelarsi senza censure, libero, impudente. Questo filone fu reso celebre perché riportava sullo schermo le fantasie erotiche più semplici della massa. In queste pellicole la donna di turno potrebbe essere chiunque, poiché incarna la passione carnale primitiva, prorompente come le loro curve, sulle quali il maschio fantastica spudoratamente. Di qualità non altissime, senza nessun sottotesto da comprendere, la commedia erotica si allontana più possibile dai film di stampo  rivoluzionario degli anni precedenti. Questo film ha puro scopo dilettevole, vuole solo provocare un certo turbamento lussurioso negli spettatori.

Melania Colagiorgio

 

Regia: Riccardo Sesani

Con: Carmen Russo, Saverio Marconi, Ada Pometti, Umberto Raho

Sceneggiatura: Francesco Bucceri, Roberto Leoni

InGenere Cinema

x

Check Also

PATRICK VIVE ANCORA di Mario Landi

Da un furgone a tutta velocità viene lanciata una bottiglia di vetro ...