Invasori extraterrestri, mostri mutanti e compagnia orrenda continuano ad invadere il catalogo home video di Cecchi Gori grazie al lavoro dello staff di Sinister Film.
Edizione DVD di tutto rispetto per il classico di Don Siegel: L’invasione degli Ultracorpi [1956]. Il dottor Miles Bennel [Kevin McCarthy], ritornato da poco nella cittadina di Santa Mira, si trova dapprima l’agenda ricolma di appuntamenti con presunti malati che di punto in bianco guariscono, ritornando alla vita di tutti i giorni come se niente fosse accaduto. Fra i tanti casi, però, due in particolare attirano l’attenzione del giovane medico: una sua cara amica e un bambino sembrano soffrire di strane crisi, probabilmente dovute allo stress, che li portano a non riconoscere più nei propri parenti le persone con le quali avevano vissuto fino al giorno prima. Lo zio della ragazza e la madre del piccolo, però, sono sempre loro: nessun cambiamento estetico o comportamentale macroscopico, ma infiniti piccoli mutamenti che insinuano il dubbio di una sostituzione di persona.
Miles non sembra farci troppo caso, e propone ad un suo amico psichiatra di fare due chiacchiere con i suoi pazienti, ma è troppo distratto dal rincontro con Dana [Becky Driscoll], affascinante e compita ragazza di cui il medico è ancora innamorato.
La questione inizia a farsi seria quando due amici di Miles lo invitano a raggiungerli a casa per renderlo partecipe di una scoperta sconvolgente: un enorme baccello trovato all’interno della loro proprietà si è schiuso, e da questo è venuto fuori una specie di cadavere, un uomo apparentemente senza lineamenti che, in realtà, con il passare delle ore sembra stia completando la sua muta, acquisendo l’aspetto del padrone di casa. Il dubbio inizia ad insinuarsi in Miles: e se anche a casa dei suoi due pazienti fosse avvenuto lo stesso? Se quei parenti non più riconosciuti fossero soltanto delle imperfette copie?
I baccelli sono germogliati da semi che per anni hanno viaggiato nello spazio in cerca di un pianeta che li potesse ospitare, caduti sulla Terra hanno dato il via ad un’inesorabile invasione.
Da quel momento Miles e Dana combatteranno spalla a spalla per contrastare l’avanzata dei replicanti che stanno sostituendo man mano tutti gli abitanti della città.
Il film del 1956 è divenuto nel tempo un vero e proprio cult della fantascienza grazie anche all’aver prediletto [anche per motivi di budget] un lavoro di suspence a supplire la quasi totale assenza di effetti speciali. Un’invasione lenta e silenziosa, messa in scena senza astronavi e creature spaziali, ma con semplici baccelli [i “piselloni” che entusiasmano Luigi Cozzi nella presentazione del film] e con i vicini della porta accanto.
Originariamente Siegel aveva pensato ad una chiusa molto più pessimistica, con i replicanti che riuscivano nell’intento di sostituire tutti i cittadini di Santa Mira e il dotto Miles che, indicando in camera, prospetta fra il pubblico la prossima vittima, ma la produzione chiese un finale un po’ più fiducioso.
All’interno dell’edizione Sinister Film, un booklet curato nientemeno che da Stephen King, l’inedita ricostruzione video della trasmissione radiofonica di Orson Welles dedicata a La guerra dei mondi, una breve intervista a Kevin McCarthy e l’introduzione di Cozzi.
Molto meno “impegnato” del film di Siegel, nel quale i critici, negli anni, hanno scovato significati anticomunisti e antimaccartisti, che gli autori da sempre negano di aver pensato,I mostri delle rocce atomiche [1958], per la regia di Quentin Lawrence.
L’invasione aliena inizia, stavolta, dalle alte vette che circondano Trollenberg, un piccolo paesino arroccato sulle montagne della Svizzera.
Su queste montagne, all’interno di un piccolo studio, un gruppo di ricercatori sta studiando con interesse l’apparizione di strani agglomerati di nubi che da tempo stazionano in vari punti delle montagne, da cui pare provenga una strana forma di radioattività. L’arrivo in paese di due sorelle [di cui una sensitiva] coinciderà con la messa in atto da parte degli alieni della propria offensiva. Gli uomini attaccati dalle presenze aliene, finora invisibili, ritornano nel gruppo totalmente annullati, svuotati della propria umanità e, strano a dirsi, nonostante le funzioni motorie ancora intatte, apparentemente privi di segni vitali.
Interessante film sci-fi, pur se davvero semplicistico a livello di plot e sproporzionato nel dosaggio dei dialoghi-spiegoni e delle scene d’azione, I mostri delle rocce atomiche descrive un’invasione di esseri sui generis, che prima di attaccare la Terra devono abituarsi alle temperature così diverse da quelle del proprio pianeta, e iniziano con l’ambientarsi in quella rarefatta dei picchi montagnosi.
Le creature aliene, poi, sono il vero fiore all’occhiello del film: pur se poco usate, il loro aspetto sarà svelato solo alla fine del film, quando si presentano come degli enormi bulbi oculari circondati da pericolosi tentacoli, delle piovre ciclopiche arrivate dal cielo per far fuori il genere umano.
Nell’edizione Sinister Film, tra gli extra, il trailer cinematografico USA e la galleria fotografica.
Si cambia Genere, ma si rimane nell’essai, con Terrore sull’isola dell’amore [Gerardo De Leon, Eddie Romero, 1968], sorta di caraibico fanta-horror, un po’ sexy, un po’ ecovengeance, che vede il dottor Henderson [Kent Taylor], il suo assistente e la sua fedifraga moglie [Beverly Powers] sbarcare a Blood Island per verificare i danni ambientali che gli esperimenti atomici avvenuti nella vicina isola di Bikini hanno apportato alla flora e alla fauna circostante.
Venuti in contatto con un gruppo di indigeni del luogo, Henderson riscontra non solo un imbarbarimento culturale degli autoctoni, che sembrano essere ritornati ad uno stadio semi-primitivo, ma anche che le mutazioni atomiche che aveva prospettato non solo si sono verificate, ma hanno avuto effetti strabilianti: aggressivi scarafaggi che cambiano la propria forma quando attaccano la preda, farfalle e granchi geneticamente modificati, alberi semoventi con rami-tentacoli.
Ma non è tutto, i visitatori scopriranno ben presto che la popolazione dell’isola è terrorizzata dalla presenza di un feroce umanoide mutante [una sorta di incredibile Hulk fatto di bubboni ed escrescenze carnose] dall’insaziabile appetito sessuale, che pretende un sacrificio di due prosperose giovani ragazze per notte, che smembra selvaggiamente nel tentativo di compiere l’atto sessuale.
Allontanatisi dal villaggio, per stabilirsi ospiti nella magione di Esteban, il governatore dell’isola, Henderson e i suoi, inizieranno a contare i nodi al pettine, e a notare che le ipotetiche orme dell’eccitata creatura sembrano portare proprio alla camera da letto del loro cordiale ospite.
Un titolo davvero da recuperare per gli amanti del weird, distribuito da Sinister Film. Tra i contenuti extra, l’introduzione di Luigi Cozzi e il trailer originale.
Luca Ruocco
L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
Regia: Don Siegel
Con: Kevin McCarthy, Dana Wynter, King Donovan, Carolyn Jones
Durata: 80’
Formato: 2.00:1 Superscope
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Inglese Dolby Digital Dual Mono
Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]
Extra: Presentazione di Luigi Cozzi, Intervista a Kevin McCarthy, “The night America Trembled!” [inedita ricostruzione filmata della celeberrima trasmissione radiofonica di Orson Welles “La guerra dei mondi”. Realizzata nel 1957 per la TV americana, con Ed. Asner, James Coburn, Warren Beatty], Trailer, Galleria fotografica, Booklet con saggio scritto dal maestro Stephen King
I MOSTRI DELLE ROCCE ATOMICHE
Regia: Quentin Lawrence
Con: Forrest Tucker, Laurence Payne, Jennifer Jayne, Janet Munro
Durata: 81’
Formato: 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Inglese Dolby Digital Dual Mono
Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]
Extra: Trailer cinematografico, Galleria fotografica, Inserto fotografico
TERRORE SULL’ISOLA DELL’AMORE
Regia: Gerardo De Leon, Eddie Romero
Con: Kent Taylor, Beverly Powers, John Ashley, Eva Darren
Durata: 93’
Formato: 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Inglese Dolby Digital Dual Mono
Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]
Extra: Introduzione di Luigi Cozzi, Trailer originale