Terzo capitolo della saga cinematografia dedicata al kaiju Gamera che, da terribile mostro simil-Godzilla dagli scontati interessi distruttivi nei confronti della nipponiche cittadine ospitanti, è ormai diventato più che buono. L’enorme tartaruga dotata di razzi propulsori in corazza, inizia nel secondo capitolo un cammino di redenzione, confermandosi in Gamera contro il mostro Gaos [1967] come un eroico titano, amico dei bambini, e difensore del pianeta Terra.
Per la regia di Noriaki Yuasa, Gamera contro il mostro Gaos altro non è che uno dei consueti scontri tra mostri enormi e goffi, come già tradito dal titolo: una serie di terremoti ed eruzioni vulcaniche richiamano in guardia la tartaruga volante, invogliata anche dalle fuoruscite di lava, di cui va ghiotta.
Ma il frazionamento della crosta terrestre riporta alla luce anche una sorta di pterodattilo, incattivito dalla prigionia forzata e dall’astinenza dal suo cibo preferito… il sangue!
Nessuna sorpresa per chi ha dimestichezza con questo Genere: il mostro preistorico, battezzato come Gaos dal bambino protagonista [senza un motivo valido], inizia a seminare panico e distruzione per il Giappone, grazie anche a dei raggi di natura sconosciuta che emana dagli occhi e dal becco.
Step 2? Che domande! Gamera si frammezza tra i poveri malcapitati e il signor Gaos e tenta di metterlo a tacere con le buone maniere, ma lo pterodattilo è un selvaggio, e non vuol saperne di abbassare l’ascia di guerra, così ferisce ad una zampa la tartaruga gigante e continua il suo giro per la città.
Ovvio che, essendo nella saga di Gamera, l’eroe corazzato, dopo aver sbollentato la cocente umiliazione sott’acqua, ritorni alla carica e, scoperto il punto debole dell’avversario, tenti di levarlo di mezzo una volta per tutte con il supporto del bambino e di un gruppo di eminenti scienziati.
Mosaico Media riscopre, per i fan dei mostri nipponici, Gamera contro il mostro Gaos, e lo ripropone in un’edizione DVD, del tutto priva di extra, ma in 999 copie numerate. Collana Fantacult.
Ancora per Mosaico Media, e sempre in tiratura 999 copie, arriva in DVD Qualcuno lo chiama amore di James B. Harris, titolo sui generis, che rielabora in chiave surreale-grottesca la fiaba de La bella addormentata nel bosco.
All’interno di un tendone da circo, Robert, un musicista ricco e misterioso, acquista da un avido impresario la giovane Jennifer, una ragazza che da tempo vive in uno stato di sonno perenne, grazie anche all’ausilio di una speciale “medicina” che il laido imprenditore non dimentica mai di somministrarle per garantirle l’oblio.
Portatola nella magione che divide con Scarlett e Angelica, due donne di cui non sarà ben svelato il ruolo per l’intera durata della pellicola, che passano dallo stato di serve a quello di aguzzine, vagheggiando anche un retrogusto saffico, Robert interrompe la somministrazione del farmaco per riportare la giovane addormentata alla realtà.
Una volta in piedi, però, Jennifer si troverà sprofondata in un mondo ancor più assurdo di quello dei sogni, al fianco di un uomo che la ama senza conoscerla, circondata da due donne che cambiano da nutrici ad arpie a consorelle, a dover frequentare luoghi completamente vuoti, come il locale in cui Robert si esibisce suonando il sassofono, con solo il gestore fra il pubblico. Come se oltre a loro, in quel sogno, nessuno avesse il diritto di esistere.
L’atmosfera rarefatta, onirica, è di certo il punto vincente del film, appesantita, però dalla fiacca generale dello script e delle interpretazioni.
Il dubbio che permea l’esistenza dell’addormentata rediviva è lo stesso che rimane in testa allo spettatore.
Luca Ruocco
GAMERA CONTRO IL MOSTRO GAOS
Regia: Noriaki Yuasa
Con: Kojiro Hongo, Kichijiro Veda, Reiko Kasahare
Durata: 74’
Formato: 16:9 – 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono
Distribuzione: Mosaico Media [www.mosaicomedia.it]
Extra: /
QUALCUNO LO CHIAMA AMORE
Regia: James B. Harris
Con: Richard Pryor, Carol White, Zlaman King, Tisa Farrow, Veronica Anderson
Durata: 93’
Formato: 4:3 – 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono
Distribuzione: Mosaico Media [www.mosaicomedia.it]
Extra: /