Dopo il successo riscosso dallo scorso settembre al cinema, ecco che finalmente, da mercoledì 11 gennaio, The Smurfs, meglio conosciuti in Italia come I Puffi, è disponibile in dvd e blu-ray.
Raja Gosnell si è trovato di fronte ad una grande responsabilità, a causa del successo che il fumetto ha avuto in tutto il mondo, a cui poi è seguito anche il cartone animato del 1981, prodotto da Hanna-Barbera Productions, entrando a far parte dell’infanzia di molti, e non solo in Italia. I puffi, infatti, prendono vita ufficialmente nel 1958, quando sul settimanale franco belga Le Journal de Spirou apparve per la prima volta, all’interno della striscia Johan & Pirlouit.
Dei numerosi puffi, solo sei ricoprono il ruolo di protagonisti: ovviamente Grande Puffo [doppiato anche stavolta, come nel celebre cartone americano, da Jonathan Winters], con Puffetta, Tontolone, Quattrocchi, Brontolone e Coraggioso.
Tutto ha inizio quando, durante i preparativi per la festa della Luna blu, l’imperterrito Gargamella [Hank Azaria] è di nuovo a caccia di Puffi, i quali, tramite un incantesimo di Grande Puffo, che ha reso trasparente il villaggio, non temono il pericolo del loro nemico. Puffo Tontolone però, esce dal villaggio, e viene visto da Gargamella, con la fida Birba. Tontolone riesce a tornare all’interno del villaggio, ma anche Gargamella vi mette piede. Durante la corsa, però, Grande Puffo, Puffetta, Tontolone, Quattrocchi, Brontolone, Coraggioso, e gli stessi Birba e Gargamella cadono in un turbine spazio-temporale, che li porterà a New York. Per i puffi sarà la prima esperienza nel mondo degli umani, con i quali subito simpatizzano. In particolare la loro esperienza sulla Terra sancirà un’amicizia molto importante tra loro e Patrick [Neil Patrick Harris] e Grace [Jayma Mays], una coppia da poco sposata, in attesa di un bambino. La missione, anche questa volta, è liberarsi dall’inseguimento di Birba e Gargamella, e tornare nel loro villaggio.
Raja Gosnell ha dato vita ad un film che di certo non luccica di originalità, ma intrattiene. La commistione tra mondo dei puffi e mondo umano se da un lato può incuriosire, dall’altro però risulta troppo contaminato, forse perché abituati ad immaginare i puffi nel loro villaggio blu chiuso.
La morale c’è, e si biforca tra due lezioni di vita: una è dedicata proprio all’importanza della famiglia [Grande Puffo è sempre protettivo nel suo suolo di padre, e non manca mai ai suoi doveri, mentre Patrick e Grace si preparano al loro ruolo di genitori], e l’altra a quanto siano sane ed efficaci le regole del villaggio dei puffi, basate semplicemente sulla generosità e sull’aiuto reciproco, senza pretendere nulla.
Voci insistenti ci parlano di un secondo capitolo, che, se si compirà, speriamo possa conviverci più di questa prima prova nel mondo dei puffi di Gosnell.
Intanto va dato merito alla Sony Pictures Home Entertainment, che ha distribuito il film, di aver impreziosito il formato Blu-Ray di contenuti speciali molto corposi: i due commenti al film del regista e del supervisore agli effetti speciali Richard Hoover; le interessati e curiose interviste al produttore Jordan Kerner, agli sceneggiatori J. David Stem, David N. Weiss, Jay Scherick e David Ronn, e allo stesso Hoover [che ci rivelano tutti gli studi avvenuti per creare digitalmente i puffi, e le modifiche fatte sulla loro corporatura, differenziandoli un po’, anche nei movimenti, dallo stile classico di Peyo]; ometti blu; scene eliminate ed estese, Montaggio musicale; Verso Gargamella; La voce dei Puffi: l’incontro con il cast; Dietro le quinte; I Puffi: dal fumetto al grande schermo. Oltre ad includere nel disco il film in versione 2 e 3D.
Gilda Signoretti
Regia: Raja Gosnell
Con: Raja Gosnell, Neil Patrick Harris, Jayma Mays
Durata: 103’
Formato: 1.78:1 1920 X 1080P – 2D E 3D
Audio: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo, Francese, Hindi, Olandese
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.he.sonypictures.it]
Extra: Ometti blu; Scene eliminate ed estese; Montaggio musicale; Verso Gargamella; La voce dei Puffi: l’incontro con il cast; Dietro le quinte; I Puffi: dal fumetto al grande schermo.