Il talento e l’impegno di un regista indipendente, seppur ostacolati da problemi di vario tipo, in primis a livello economico, non passano mai inosservati, e riescono, con sudore e impegno, a giungere al pubblico di amanti del cinema indipendente.
Davide Melini, uno dei registi più rappresentativi nel campo dell’indipendente italiano, rientra nella categoria: i suoi lavori, in Italia, hanno sempre ricevuto recensioni molto positive, richiamando anche l’attenzione dei più riottosi.
Melini, che ha già all’attivo un curriculum di tutto rispetto, che, ad esempio, lo vede assistente alla regia de La terza madre di Dario Argento, e regista di quattro cortometraggi [Amore estremo, La sceneggiatura, The puzzle e The sweet hand of the white rose].
Per questa ragione, il giovane regista non si accontenta, e ragionevolmente, del solo panorama italiano, partecipando a festival indipendenti europei, e arrivando a presentare la prima de The sweet hand of the white rose aMálaga, in Spagna, che è un po’ la sua seconda patria, nell’agosto del 2010.
Nei corti di Melini non si trascura nulla, dall’uso della luce alla fotografia, dalla musica al montaggio, e il merito è anche del cast tecnico che accompagna il regista.
Tentar non nuoce, e infatti pubblicizzare e rendere fruibile i propri lavori, non è stato fallimentare, tutt’altro. Non solo The puzzle e The sweet hand of the white rose sono stati accolti positivamente in Europa e in America a livello di gradimento di pubblico, ma la stessa critica ha encomiato il regista in diverse recensioni.
Ci eravamo occupati di lui lo scorso novembre, in occasione del lancio di The sweet hand of the white rose, e a cui vi rimandiamo qui.
Oggi vogliamo proporvi una panoramica di come vengono vissuti fuori frontiera, i lavori di un giovane regista italiano.
Degna di nota è l’intervista audio, curata da Elena Anele, pubblicata sul sito spagnolo http://horrorrisesfromspain.wordpress.com/, che ha selezionato Davide Melini come regista del mese, e nella cui intervista si discute proprio della sua esperienza cinematografica, dagli inizi ad oggi, che potete ascoltare cliccando qui https://horrorrisesfromspain.wordpress.com/2012/03/15/now-horror-rises-from-spain-march-2012-available-to-listen-online/.
Ed è per omaggiare un regista che consideriamo talentuoso, e di cui aspettiamo un nuovo lavoro, che vi indichiamo i link di alcune delle recensioni uscite nelle ultime settimane su siti web esteri, insieme alla nostra, dello scorso novembre.
[STATI UNIT]
DEAD DERRICK’S HORROR REVIEWShttp://www.deadfilm.net/2012/02/29/the-puzzle-short-film-review/
HORROR NEWS http://horrornews.net/48364/film-review-the-puzzle-short-film-2008/
INDY RED http://www.indyred.com/1/post/2012/03/review-the-sweet-hand-of-the-white-rose-score-4-5.html
THE DAILY ROTATION http://thedailyrotation.com/the-puzzle-2008-short-review/ –
http://thedailyrotation.com/the-sweet-hand-of-the-white-rose-2010-short-review/
[AUSTRIA]
HORROR MOVIE DIARY http://www.horrormoviediary.net/2012/03/davide-melini-double-feature-puzzle.html?spref=fb
SEARCH MY TRASH http://www.searchmytrash.com/movies/puzzle(2008).shtml
[INGHILTERRA]
WILDER MOVIE REVIEWS http://wildermoviereviews.blogspot.co.uk/2012/03/review-for-puzzle-2008-sweet-hand-of.html
[GRECIA] http://bloodyfever.blogspot.com.es/2012/03/sweet-hand-of-white-rose.html grecia
[AFRICA]
http://www.killeraphrodite.com/2012/03/short-film-review-puzzle/(Pretoria – Sud Africa)