Home / Recensioni / Home Video / LA VERITA’ NASCOSTA e SUCCHIAMI in home video per Moviemax

LA VERITA’ NASCOSTA e SUCCHIAMI in home video per Moviemax

la_verita_nascosta_bluray_1Moviemax distribuisce in DVD e Blu-Ray il “thriller casalingo” di Andi Baiz, un film denso e drammatico, che lascia però spazio a respiri frizzanti e auto-ironici.

Adrián [Quim Gutierrez], giovane maestro d’orchestra spagnolo, viene nominato direttore dell’Orchestra Filarmonica di Bogotá.

Il cambio di vita è rapido e incosciente ma, fortunatamente, supportato da Belén [Clara Lago], la sua compagna, che per amore decide di seguirlo e di curarsi della ricostruzione della loro vita di coppia, occupandosi di scegliere una nuova casa [assecondando ancora una volta i desideri di tranquillità del compagno] e arredarla.

Le attenzioni della donna, però, non sono direttamente contraccambiate da Andrián, che si fa sorprendere più di una volta in atteggiamenti intimi con una violinista dell’orchestra, scatenandone crisi di gelosia e un sempre più profondo senso di insoddisfazione.

Sull’orlo di un brutta depressione, e guidata dal cieco istinto del possesso, Belén confida i suoi dubbi sulla possibile infedeltà del marito all’anziana padrona di casa che, in cambio, le svela un importante segreto nascosto da suo marito, ex gerarca nazista, fra le accoglienti mura domestiche: dietro l’armadio della camera da letto, infatti, il vecchio proprietario costruì un bunker inespugnabile per sfuggire ad eventuali ritorsioni post reich, con dei grandi vetri che permettessero all’ospite di riuscire a tenere sotto controllo la situazione, anche se di soppiatto.

la_verita_nascosta_bluray_2Belén decide di inscenare un abbandono dopo l’ennesimo supposto tradimento, e si nasconde dentro il bunker, per osservare quale sarebbe stata la sincera reazione del suo uomo. Ma nel trambusto della messa in scena, la giovane perde la chiave, unico modo per uscire dal nascondiglio insonorizzato, e nessuno, a parte l’anziana tedesca ormai ritornata in Germania, è a conoscenza dell’esistenza del bunker.

La verità nascosta [2011] esplora in maniera non canonica il meccanismo del triangolo amoroso [lui, lei e l’altra, caratteri riconoscibili, ma legati, stavolta, all’interno di un meccanismo innovativo, con tendenze inclini al voyeurismo forzato declinato come tortura psicologica], fondendolo a quello della casa infestata [in questo caso da una presenza ancora viva], giocando perciò essenzialmente su questa dualità classica, esagerandola per eleggerla a sommo esempio.

Il Blu-Ray della Moviemax non contiene extra, eccezion fatta per il trailer cinematografico.

Stesso trattamento per la parodia Succhiami, di Craig Moss, tutt’altro genere di film, sul quale evitiamo di dilungarci [anche perché di motivi per discutere a lungo di questo titolo sarebbe difficile trovarne!].

succhiami1Messo in lavorazione quando il matrimonio tra l’emo-vampiro più invidiato fra i teenager e la sua Bella era solo una serie di flash da raccattare in un trailer, Succhiami riesce ad essere un episodio ancora più triste e poco riuscito del Mordimi [2010] di Friedberg e Seltzer. Anche nella parodia di Craig, Bella [Heather Ann Davis] sta per convolare a nozze con Edward [Eric Callero], ma è parallelamente attratta da Jacob [Frank Pacheco], qui licantropo in sovrappeso e dedito al meteorismo, che coltiva decennale rancore, assieme al suo clan di mannari bulimici capitanato nientemeno che da Danny Trejo, verso il gruppo di vampiri vegetariani del rivale in amore.

A imporre momentanea pausa alla guerra tra vampiri effeminati e licantropi corpulenti, arriva la notizia di un gang di vampiri neonati, la razza di succhiasangue più pericolosa, arrivati in città per eliminare Bella.

Succhiami è una parodia poco intelligente, che punta unicamente sul senso pecoreccio spinto, sulla mera soddisfazione degli istinti basali e sull’infantile esaltazione di volgarità, davvero per nulla divertenti.

Luca Ruocco

 

LA VERITA’ NASCOSTA

Regia: Andi Baiz

Con: Quim Gutierrez, Martina Garcia, Clara Lago

Durata: 96’

Formato video: Widescreen, 2.35:1 – 1920×1080 [1080p]

Audio: Italiano, Spagnolo DTS HD 5.1

Distribuzione: Moviemax [www.moviemax.it]

Extra: Trailer Cinema, Trailer Cinema HD 1080p

 

SUCCHIAMI

Regia: Craig Moss

Con: Heather Ann Davis, Eric Callero, Frank Pancheco

Durata: 81’

Formato video: Widescreen, 2.35:1 – 1920×1080 [1080p]

Audio: Italiano, Inglese DTS HD 5.1

Distribuzione: Moviemax [www.moviemax.it]

Extra: Trailer Cinema HD 1080p

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...