Per gli appassionati della saga di Arthur, Moviemax distribuisce in DVD e Blu-Ray il terzo capitolo, in realtà seconda parte del precedente Arthur e la vendetta di Maltazard [2009]: Arthur e la guerra dei due mondi, 2011.
Per Luc Besson [Nikita, 1990, Léon, 1994], Arthur è stata une vera piccola fortuna, se pensiamo al grande successo che ottenne il primo capitolo: Arthur e il popolo dei Minimei [2006]. Tratto proprio dalla penna del regista, che ne trasse il romanzo fantastico, che decise poi di trasporre al cinema. Ma Arthur è anche un film d’animazione partito alla grande, ma di cui Besson ha cavalcato troppo il successo, arrivando a stancare lo spettatore. Di esempi di questo tipo, al cinema, possiamo farne tanti, basti pensare al celebre Shrek, che ha avuto tre seguiti, ma mai eccellenti quanto il primo capitolo!
Maltazard è entrato nel mondo degli uomini e ha abbandonato i suoi 2/3 millimetri di statura per raggiungere i 2 metri e venti. Ora vorrebbe sottoporsi anche ad una plastica facciale, desideroso di non essere più riconosciuto come “il malvagio” dai più, con l’obiettivo sempre vivo di prendere possesso del pianeta Terra e gestirlo con la prepotenza che gli appartiene. Arthur [Freddie Highmore], in tutto questo, è ancora ridotto nelle minime dimensioni nel regno dei Minimei, e con la saccente Selenia e il buffissimo Betamache, sta studiando il modo per raggiungere la Terra e attrezzarsi per combattere Maltazard.
A sostenerli in questa lotta, ma in un secondo momento, c’è anche Darkos, figlio di Maltazard, che dimostrerà di avere un cuore.
La famiglia di Arthur attende il suo ritorno con apprensione, e il padre [Robert Stanton], pentito per la troppa autorevolezza con cui si è mostrato il figlio, e per l’inadeguatezza del suo ruolo di genitore, è il più apprensivo. Il nonno di Arthur [Ron Crawford], raggiunto nel Connecticut da Maltazard, che non riconosce per via dell’operazione di mastoplastica facciale, lo ospita in casa, ingenuamente…
Arthur e la guerra dei due mondi è pervaso da un grande senso di humour, che cresce nel finale, e proprio l’ironia è la punta di diamante del film. A far ridere è soprattutto la famiglia di Arthur e Maltazard, certamente più infantili di Arthur, Selenia e Betamache.
Uno dei messaggi che il film vuole inviare è proprio che ognuno di noi ha bisogno di fiducia e incoraggiamento, per credere in sé stesso e mostrare al meglio le proprie capacità.
Arthur e la guerra dei due mondi scorre con disinvoltura, ma non brilla di originalità o di trovate nuove. Le stesse scene di azione sono gestite con monotonia e, infatti, non sembrano essere la parte preponderante del film, poiché tutto è gestito e tenuto insieme dalle gag, davvero spiritose.
Moviemax presenta un formato DVD e Blu-Ray, con all’interno un lunga sezione extra dedicata proprio alla descrizione del lavoro di squadra, agli effetti digitali, alla ricostruzione del set, alle considerazioni del regista e della squadra di lavoro e molto altro ancora.
Gilda Signoretti
Regia: Luc Besson
Con: Freddie Highmore, Ron Crawford, Robert Stanton, Mia Farrow, Penny Balfour
Durata: 101’
Formato: Video High Definition Widescreen 2.35:1 1920X1080
Distribuzione: Moviemax [www.moviemax.it]
Extra: Making off; Trailer Cinema; Trailer originale