Home / Recensioni / Home Video / JACK & JILL di Dennis Dugan

JACK & JILL di Dennis Dugan

jackjillDiretto da Dennis Dugan, Jack & Jill è una divertente commedia che vede protagonista Adam Sandler nei doppi panni di Jack che di Jill, due fratelli gemelli.

Jack, una volta uomo, dal Bronx si è trasferito a Los Angeles, dove ha sposato Erin [Katie Holmes], con la quale ha due bambini, e dove lavora come pubblicitario. È da molti anni che non vede sua sorella, e non sembra soffrirne. Ma l’occasione per vedersi e giunta: Jill sta, infatti, per approdare a Los Angeles per qualche giorno. La sua presenza è molto ingombrante per Jack, sia perché sua sorella e davvero impicciona, sia perché la sua goffaggine lo imbarazza. Eric e i due bambini sono subito attratti da Jill, che in fondo ha solo bisogno di affetto. Jill, essendo accolta calorosamente da loro, rimanderà sempre di più la sua partenza, fino ad insediarsi in casa. Non mancherà l’amore. Infatti Jill conoscerà, grazie a Jack, Al Pacino [il vero Al Pacino]. Jack lo aveva infatti contattato per invitarlo a promuovere una marca di caffè, ma anche stavolta la presenza di Jill complicherà ogni cosa: Al Pacino perderà letteralmente la testa per l’assurda gemella di Jack, e nulla avrà più senso per lui senza lei accanto. Ma Jill è infatuata di Felipe [Eugenio Derber], vedovo e padre di tre bambini.

Intervengono nel film, oltre ad Al Pacino, anche Regis Philbin, Shaquille O’ Neal e Johnny Depp.

jackjill2Jack & Jill è una commedia godibile, non esilarante ma divertente. Sandler è ormai uno degli attori principe della commedia americana, e qui si sdoppia perfettamente nei panni di Jack e di Jill. Il film non si distingue per l’originalità, ma è scritto bene, proseguendo le solite linee guida delle commedie americane. Divertente è il personaggio di Jill, che si sdoppia tra esuberanza e dolcezza, pedanteria e affettuosità sempre in compagnia della suo a pappagallo. Spiritosa è la scena in cui Al Pacino si sdraia sulla sagoma di Jill, lasciata, per colpa della sua eccessiva sudorazione, sul letto. È un’anomalia che condivide con il suo caro pennuto.

Sony Pictures distribuisce in DVD Jack & Jill, contribuendo al divertimento con i numerosi e divertenti contenuti extra, che contengono, ad esempio, l’intervista a Sandler, gli errori sul set e le scene tagliate.

Gilda Signoretti

 

Regia: Dennis Dugan

Con: Adam Sandler, Katie Holmes, Al Pacino, Eugenio Derber

Durata: 87’

Formato: 1.851 16:9

Audio: Dolby Digital Italiano/Inglese 5.1

Distribuzione: Sony Pictures [www.he.sonypictures.it]

Extra: Scene eliminate; Le risa sono contagiose – Gli errori; Guarda chi è venuto a trovarci; I ragazzi sono sempre … ragazze

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...