Dopo la positiva accoglienza in sala, è finalmente disponibile in DVD o Blu-Ray, Posti in piedi in Paradiso, di Carlo Verdone, distribuito da Filmauro.
Si tratta di una commedia davvero divertente, con la quale Verdone riesce a riscattarsi, a nostro parere, dall’infelice andatura degli ultimi film da lui diretti, come Grande, grosso e Verdone [2008] e Io, loro e Laura [2010].
Come d’uopo nell’umorismo verdoniano, alla comicità si accosta una velata amarezza, gestita senza pedanteria, per poi sfociare in un finale ottimista, speranzoso e, per certi versi, anche romantico. Posti in piedi in Paradiso, di cui vi abbiamo parlato qui, è una commedia spassosa, recitata da attori importanti e molto validi. Accanto a Verdone, infatti, prendono posto in Paradiso Pier Francesco Favino e Marco Giallini, circondati da una stravagante Micaela Ramazzotti, nei panni di Gloria. Anche stavolta Verdone ha richiesto la collaborazione di Pasquale Plastino alla sceneggiatura, che firmano a sei mani insieme con l’attrice Maruska Albertazzi.
Ulisse Diamanti [Carlo Verdone], Domenico Segato [Marco Giallini] e Fulvio Brignola [Pier Francesco Favino] sono accomunati dalla stesa sorte: una vita piegata da crisi lavorativa e familiare. Ulisse, dopo dieci anni di gloriosa carriera come produttore musicale, ha perso il lavoro, scavalcato dalla concorrenza. Ha risposto però a questo insuccesso con un ripiego, aprendo un negozio di LP, da cui non riesce a guadagnare quasi nulla, mentre la sua vita sentimentale con Claire [Diane Fleri], mancata cantante, è finita da un pezzo, ma gli rimane l’affetto di sua figlia [Maria Luisa De Crescenzo], che vive a Parigi.
Domenico Segato è un imprenditore fallito, pieno di debiti e ossessionato dalla figlia Marika [Giulia Segato], che gli fa continue richieste di denaro. È divorziato, e inoltre ha pure chiuso una relazione con la nuova compagna, con cui ha una bambina. Trova una risposta a questa mancanza di denaro in un nuovo e promettente “lavoro”, il gigolò, che gli frutta molto, ma a scapito della sua salute. Sarà proprio in questa circostanza che entra in scena Gloria, una dottoressa imbranata e delusa da una relazione d’amore. A dare soddisfazione a Domenico è solo suo figlio Francesco [Paolo Verdone], in procinto di laurearsi, ma profondamente ostile al padre.
Più giovane dei due malcapitati protagonisti, ma sfortunato come loro, è Fulvio, giornalista di cinema passato senza volere alla cronaca rosa. Anch’egli è padre di una bambina, avuta con Lorenza [Nicoletta Romanoff], da cui si è separato. I tre si troveranno a vivere sotto lo stesso tetto, scoprendo insieme la propria parte migliore.
Filmauro presenta un’edizione DVD e Blu-Ray con diversi contenuti extra: dal trailer agli spot tv; dal backstage ad uno speciale; dalla sezione Scene eliminate a Paperissime, al videoclip “Therese”, cantata da Angelica Ponti, scritta da Gaetano Curreri con Andrea Fornili.
Gilda Signoretti
Regia: Carlo Verdone
Con: Carlo Verdone, Marco Giallini, Pier Francesco Favino, Micaela Ramazzotti
Durata: 120’
Formato: 1080 p 2.35:1 16/9
Audio: Italiano DTS HD Master Audio Italiano Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]
Extra: Backstage; Speciale; Scene eliminate; Paperissime; Videoclip “Therese”; Trailer, Tv spot