Diamo spazio a due uscite home video curate da CG Home Video: L’erede, di Michael Zampino e …E ora parliamo di Kevin, di Lynne Ramsay. Vi avevamo parlato di entrambi qui equi, in concomitanza con la loro uscita al cinema.
L’erede è un thriller riuscito, che bilancia la paura accrescendola, affilandola, durante tutta la durata del film. Il merito è anche di una sceneggiatura lineare, scritta da Ugo Chiti[Gomorra, Manuale d’amore], con la collaborazione dello stesso Zampino, qui al suo primo lungo.
Bruno Forlini [Alessandro Roja] è un giovane radiologo che, in seguito alla morte del padre, famoso neurologo, eredita una grande villa nelle Marche, con annessa una fattoria e una stalla. Raggiunta l’abitazione con la sua fidanzata Francesca [Maria Sole Mansutti], che lo pianterà poco dopo, Bruno è colpito dalla calda accoglienza della vicina, la signora Paola [Guia Jelo], che lo esorta fin da subito a darle del tu, per entrare subito in confidenza. Nonostante l’estrema gentilezza della signora, però, Bruno avverte una strana sensazione, a metà tra la paura e lo scetticismo.
La cordialità di Paola, l’irriverenza e sfacciataggine di sua figlia Angela [Tresi Taddei Takimiri], e l’intrattabilità di suo figlio Giovanni [Davide Lorino], un tipo violento e sempre ombroso, che Bruno paragona ad un incrocio genetico tra un cinghiale e un orso, insospettiscono il ragazzo, infastidito dalla familiarità con il quale i tre gestiscono sia la villa che la fattoria e la stalla, quasi considerandoli di loro proprietà. Bruno, che vuole vendere la villa, è ossessionato dalle richieste di Paola, che vuole acquistarla ma a prezzo modico. La situazione è traballante, e Bruno deve far presto.
L’erede è un film molto accattivante, che segue passo passo una storia semplice, gestita bene, nella quale ogni personaggio si distingue dall’altro, dove tutti arrivano a scoprire il lato peggiore di sé stessi. Ottima l’interpretazione degli attori. Il DVD si arricchisce di diversi contenuti extra, che spaziano dal trailer ai bozzetti dei costumi, dal backstage al dietro le quinte e molto altro ancora.
…E ora parliamo di Kevin, diretto da Lynne Ramsay, è un film drammatico dai contorni thrilling, potente e suggestivo. Il film viaggia su un triplo binario, che lega il passato di Eva [Tilda Swinton], giovane, non ancora moglie né madre, ad un passato più recente, in cui è appena divenuta madre di Kevin [interpretato in età infantile da Rocky Duer e Jasper Newell] e moglie di Franklin [John C. Reilly], e il presente, in cui è anche madre di Celia [Ashley Geramisovich], e in cui Kevin ha raggiunto i sedici anni [ed è interpretato daEzra Miller]. Il rapporto tra madre e figlio è critico fin dall’inizio. Eva è in crisi già dal momento in cui scopre di essere incinta, tanto da opporre resistenza alle spinte di Kevin per uscire. Kevin, già da neonato, appare turbato. Non fa altro che piangere e strillare, soprattutto quando sua madre prova a cullarlo, come se tra le sua braccia non trovasse protezione ma ostacolo. Kevin cresce male, diviso tra l’amore nei confronti di suo padre, che considera un idolo, e il rifiuto della figura materna. Questa sua tensione non può essere trattenuta a lungo, e questo Kevin lo sa.
…E ora parliamo di Kevin è un film cattivo: Kevin ha bisogno di continuare a far dispetti a chiunque, ma ad un certo punto sente il dovere di far male a sua madre, facendole maledire il giorno in cui lo ha messo al mondo.
L’extra del DVD di …E ora parliamo di Kevin in realtà è un po’ scarno, poiché comprende solo il trailer.
Gilda Signoretti
L’EREDE
Regia: Michael Zampino
Con: Alessandro Roja, Guia Jelo, Tresi Taddei Takimiri, Davide Lorino
Durata: 85’
Formato: 16/9
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1/Italiano Dolby Digital 2.0
Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]
Extra: Making off; Backstage musicale; Trailer; Scene eliminate; Scene estese; Storyboard; Photogallery
…E ORA PARLIAMO DI KEVIN
Regia: Lynne Ramsay
Con: Tilda Swinton, Ezra Miller
Durata: 108’
Formato: 16/9 – 2.351
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby Digital 5.1
Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]
Extra: Trailer