“La paura muove il mondo. La paura della morte, del fallimento. Voi oggi siete qui per imparare a dominarla, il primo passo è rilassarsi”. È così che si rivolge a cinque dei suoi studenti il professor Fuentes, docente universitario di psichiatria.
Sembra, di primo acchito, di assistere ad un nuovo capitolo di Saw, o Hostel, perché ci è mostrata subito una scena in cui cinque ragazzi, sono legati ciascuno ad una sedia, e stanno dimenandosi in previsione della tortura che li attende… nessuno può sentirli.
Stiamo parlando di Paranormal Xperience, 2011, dello spagnolo Sergi Vizcaino, al suo primo lungometraggio. Il titolo potrebbe farvi pensare alla famosa saga Paranormal Activity, dalla quale, però, si discosta. Nessun fantasma, infatti, si aggira in casa alzando sedie e provocando strane situazioni, e non è neanche girato come se fosse un mockumentary.
Paranormal Xperience è uno slasher movie divertente, dalla trama semplice e sicuramente prevedibile, ma gestita bene, mantenendo sempre un ritmo svelto.
Ángela [Amaia Salamanca], Tony [Óscar Sinela], Belen [Úrsula Corberò], Josè [Maxi Iglesias] e Carlos [Lucho Fernández] sono cinque studenti universitari iscritti alla Facoltà di Psichiatria. A breve dovranno sostenere un esame con il dottor Fuentes [Miguel Ángel Jener], un docente molto temuto per via della sua severità. Egli ha scelto i cinque ragazzi per un esperimento che li metterà a dura prova. Dovranno, una volta superato un esperimento, stilare una relazione su un’esperienza collettiva che avesse come soggetto una storia paranormale, sulla cui i giovani dovranno investigare.
Su invito del professore, i cinque ragazzi decidono di partire per Whisper, dove si racconta una leggenda, il cui protagonista è il dottor Matarga [Manuel De Blas] che, a causa delle terribili sevizie perpetrate ai danni di poveri malcapitati, fu rinchiuso in una miniera per diversi giorni, senza mangiare né bere, col chiaro fine di farlo soffrire il più possibile prima della morte.
Una volta tornati in miniera, però, i cittadini non riuscirono mai a trovare il corpo del dottore. Così, i cinque ragazzi organizzano il viaggio, e con loro partirà anche Diana [Alba Ribas], sorella minore di Ángela, che è l’unica a disporre di un furgone. Sarà soltanto lei a percepire la presenza del dottor Matarga.
Inappuntabili gli effetti speciali, e stravaganti sono le torture che il dottor Matarga infligge alle sue vittime, a partire da Carlos, che avvolge con un filo spinato per tutto il corpo, per poi nasconderlo in una delle tante grotte della miniera dove il dottore è rifugiato.
La relazione tra il dottor Matarga e il padre di Ángela e Diana è un ottimo espediente per legare presente e passato, continuamente riproposto in un andirivieni di flashback che disturbano la quiete di Diana, a differenza di sua sorella Ángela, che pare non soffrire più di tanto dei ricordi del loro triste passato.
Paranormal Xperience è distribuito in DVD e Blu-Ray dalla Moviemax.
Gilda Signoretti
Regia: Sergi Vizcaino
Con: Alba Ribas, Manuel De Blas, Amaia Salamanca, Óscar Sinela, Úrsula Corberò, Maxi Iglesias, Lucho Fernández
Durata: 90’
Formato: 1.78:1 1920×1080 (1080p)
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 Spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
Distribuzione: Moviemax [www.moviemax.it]
Extra: Trailer