Home / Recensioni / Home Video / I mille mostri di Mosaico Media

I mille mostri di Mosaico Media

imperotermiti1Che siano dinosauri, insetti mutanti che ricalcano le dimensioni dei rettili preistorici, o brutte copie del mostro della Laguna Nera, quel che è certo è che la collana Cult 70 di Mosaico Media ha sempre in serbo una bella scorta di assi nella manica per gli amanti dei monster movie, magari un po’ weird, e questo è un dogma, a discapito delle critiche tecnico realizzative ai film [ma qui subentra il gusto del“so bad that is so good”] o alle edizioni [che comunque spesso vanno a scovare titoli di difficile reperimento…].

Questo viaggio nel weird inizia con L’impero delle termiti giganti [1977], già presente nel catalogo Mosaico, ma rimasterizzato in edizione a tiratura limitata di 999 copie, come gli altri due titoli che vi presentiamo.

Marilyb Fryser, un’agente immobiliare, ha organizzato una visita ad un appezzamento di terreno, situato nella zona costiera della Florida, di un gruppo di clienti interessati all’acquisto.

Quello che tutti ignorano è che le scorie radioattive prodotte da un grosso impianto industriale ora abbandonato, che hanno inquinato acque e terreno costiero, hanno anche provocato l’abnorme crescita delle formiche [diventate “termiti” solo nel titolo italiano del film!], che, ormai gigantesche e inferocite, infestano pericolosamente la zona.

imperotermiti2La situazione peggiora quando, senza un motivo apparente, il gruppo, in preda al panico, viene convogliato dalla polizia all’interno di uno zuccherificio che, sorpresa delle sorprese, rappresenta un ghiotto rifugio anche degli insetti giganti.

Inutile specificare che la morale dello sci-fi va ricercata nell’eco vengeance e nella colpevolizzazione dell’abuso delle risorse naturali, sempre per mano degli incoscienti esseri umani.

Anche grazie ad “effetti speciali” da king of trash, Bert I. Gordon ricama sul tema del gigantismo, prendendo spunto alla lontana da H. G. Wells, e andando a legare molto più a fondo con tutto un filone “eco-sci.fi” davvero riconoscibile.

Ne Il pianeta dei dinosauri[1978], di James K. Shea, l’astronave Odissea [nomen omen] viene distrutta da un’improvvisa avaria. Nove membri dell’equipaggio riescono a salvarsi fuggendo su uno shuttle, e atterrano su di un pianeta molto simile alla Terra, per conformazione e atmosfera. La sorpresa consiste nel fatto che il pianeta sconosciuto sia ancora abitato da giganteschi rettili preistorici che mettono da subito in chiaro la propria indole bellicosa e rapace con i visitatori inaspettati. Agli uomini piombati casualmente all’interno di un 

pianetadinosauri1

mondo ancora non adatto ad ospitare la razza umana, resterà solo la speranza di riuscire a scampare ai continui attacchi dei dinosauri. Effetti speciali stop motion old school davvero low budget e un po’ arrangiati [ma che, ammettiamolo, sono una carezza al cuore per i veri appassionati], per un film che ricama sulla già più volte sentita storia del gruppo di esploratori che arriva in un posto [qui un pianeta] rimasto incontaminato e lontano dall’evoluzione, imbattendosi in creature preistoriche ben lontane dal volersi abbandonare all’estinzione e alla fossilizzazione. Twist e finale di ottimismo rurale un po’ di bassa lega; trama che ricorda quella de Il pianeta delle scimmie, ma con qualche passo in più dalla parte del b-movie.

Abbandoniamo il gigantismo di rettili e formiche per dedicare la chiusa del pezzo ad una creatura simil-Mostro della Laguna Nera che abita, però, il fondo marino, 

marteattaccaterra2

riportata in vita da un gruppo di scienziati impiegati all’interno di una stazione subacquea. Il ritrovamento di una sonda contenente uno strano contenitore cilindrico che custodisce a sua volta uno strano embrione, sarà l’inizio di una lotta alla sopravvivenza tra gli uomini fidati nel centro di ricerca e il gommoso mostro marino. Creature del genere già valgono da sole la visione del film.

Luca Ruocco

 

 

L’IMPERO DELLE TERMITI GIGANTI

Regia: Bert I. Gordon

Con: Joan Collins, Robert Lansing, John David Carson

Durata: 85’

Formato: 16:9 – 1.78:1

Audio: Italiano Dual Mono

Distribuzione: Mosaico Media [www.mosaicomedia.it]

Extra: /

 

IL PIANETA DEI DINOSAURI

Regia: James K. Shea

Con: Mary Appleseth, Pamela Bottaro, Lovie Lawless

Durata: 80’

Formato: 4:3 – 1.33:1

Audio: Italiano Dual Mono

Distribuzione: Mosaico Media [www.mosaicomedia.it]

Extra: /

 

L’INVASIONE MARTE ATTACCA TERRA

Regia: Francis D. Lyon

Con: Scott Brady, Sheree North, Gary Merrill

Durata: 78’

Formato: 4:3 – 1.33:1

Audio: Italiano Dual Mono

Distribuzione: Mosaico Media [www.mosaicomedia.it]

Extra: /

 

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...