Quanto è fondamentale la vita sessuale in un matrimonio di lunga durata? Questo è il quesito che si pone il golden boy del cinema italiano Fausto Brizzi [Notte prima degli esami] nella sua ultima fatica, Com’è bello far l’amore, distribuito da Medusa Video e disponibile in una deliziosa edizione a 2 DVD comprendente anche una versione 3D dell’opera, formato in cui è stato girato e poi ha circolato nelle sale.
La storia segue le gesta della coppia formata da Andrea [Fabio De Luigi] e Giulia [Claudia Gerini], due quarantenni con figlio a carico, l’adolescente Simone [Alessandro Sperduti], che arrivano ad un momento della vita in cui iniziano a chiedersi come portare avanti il loro matrimonio.
A sconquassare le cose arriva Max [Filippo Timi], un amico di vecchia data di Giulia, che con la sua esuberanza e il suo sapere sul mondo del sesso potrebbe far qualcosa per i due; l’uomo, infatti, è un attore porno, quindi chi meglio di lui potrebbe dare qualche dritta ai nostri per ravvivare la loro stanca attività sessuale?
Certo non mancheranno situazioni imbarazzanti e momenti esilaranti che coinvolgeranno i due coniugi.
Ennesima commedia firmata Brizzi, Com’è bello far l’amore è un prodotto che si fa vedere per la sua simpatia travolgente e la continua presenza di gag all’altezza della situazione [la fuga dai cani in calore, il farmacista invadente interpretato da Pasquale “Lillo” Petrolo, la riunione di lavoro con imprevisto imbarazzante], un film che va visto per quello che è e che ha anche l’onore di prestare attenzione ad un sottotesto sentimentale meno prevedibile del solito [la storia del figlio Simone con la sua amica del cuore]. Aggiungete al tutto un orecchiabile utilizzo del tema musicale che accompagna la visione ed ecco che avete servito il prodotto godibile per eccellenza.
L’edizione video del film, poi, è all’altezza della situazione che, come già detto, viene proposta su supporto a due DVD [disco uno versione in 2D, disco due versione in 3D] e con extra, presenti nel primo disco, abbastanza esaurienti: abbiamo un commento audio a cura del regista stesso assieme al suo co-sceneggiatore di fiducia Marco Martani, poi un backstage di 17 minuti dove vengono intervistati attori e tecnici sulla lavorazione, svelando aneddoti e curiosità, in seguito ci sono una serie di scene eliminate per la notevole durata di 14 minuti ed un’altra serie di scene estese lunghe invece 9 minuti, e per ultimo l’immancabile trailer.
Insomma lasciatevi deliziare da Com’è bello far l’amore, perché se siete in cerca di risate questo è il prodotto che fa per voi.
Mirko Lomuscio
Regia: Fausto Brizzi
Con: Claudia Gerini, Fabio De Luigi, Filippo Timi
Durata: 96’
Formato: 16:9 – 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Medusa [www.medusa.it]
Extra: [DVD1] Commento di Fausto Brizzi e Marco Martani; Backstage; Scene eliminate; Scene estese; Trailer – [DVD2]: Film in 3D