Home / Recensioni / Home Video / THE VEIL di Herbert Strock, George Waggner

THE VEIL di Herbert Strock, George Waggner

Miracoli della distribuzione italiana, ecco l’ennesima chicca giungere finalmente nella nostra videoteca del fantastico: dopo gli imperdibili cofanetti di Ai confini della realtà e di House of Hammer of Horror, possiamo andare ad aggiungere un altro glorioso tassello della storia del cinema e della tv di Genere fantasy con questo quasi inedito show risalente alla fine degli anni Cinquanta, poco conosciuto in patria e ancor meno da noi, non fosse per una rapida – e unica – apparizione in Rai a orari da vampiri.

Presentata niente di meno che dal grande Boris Karloff – che nell’incipit di ogni episodio anticipa quello che rifarà nel prologo del baviano I tre volti della pauraThe Veil è una serie tv prodotta dagli Hal Roach Studios [i medesimi di Stan Laurel e Oliver Hardy] e durata solamente una stagione a causa del fallimento della produzione stessa.

All’epoca, nel 1958, la serie venne imbastita sull’onda del successo di Twilight Zone, e ne vennero girati e montati dieci episodi, i quali una volta terminati non furono nemmeno trasmessi a causa dei problemi di cui sopra.

Solo alcuni anni dopo vennero trasmessi in tv, con l’aggiunta a sorpresa di altri due episodi di cui non si era a conoscenza e che purtroppo non sono neanche contenuti [anche se in Rai vennero trasmessi] nel seppur bellissimo cofanetto edito da Sinister. Ma accontentiamoci e gustiamoci l’illustre interprete di Frankenstein seduto davanti ad un caminetto acceso introdurci una serie di episodi che trattano di tematiche soprannaturali e paranormali, spesso basate su storie e situazioni realmente accadute.

La caratteristica che contraddistingue i vari episodi di The Veil – oltre a quella di possedere una chiarezza narrativa e registica non scontata, la quale è sicuramente un punto a favore – è l’impostazione insolitamente ironica, con un Karloff gigione che di volta in volta interpreta ruoli più o meno importanti ai fini delle storie raccontate.

Il cofanetto proposto dall’encomiabile Sinister e distribuito da CG Home Video, contiene due DVD nei quali sono suddivisi gli episodi, dalla qualità video non eccelsa ma pienamente accettabile, con audio originale italiano – eccetto per alcune parti non doppiate ma opportunamente sottotitolate – e una fondamentale quanto interessante introduzione alla visione curata come sempre dall’esperto Luigi Cozzi. Imperdibile per gli appassionati e una vera chicca nel panorama home video italiano.

Luca Servini

Regia: Herbert Strock, George Waggner

Con: Boris Karloff

Durata:  250’

Formato: 1.33:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]

Extra: Presentazione di Luigi Cozzi

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...