È finalmente disponibile in DVD e Blu-Ray Biancaneve e il cacciatore, di Rupert Sanders, un regista inglese che con questo film ha avuto modo di farsi apprezzare dal pubblico e dalla critica.
La fiaba dei fratelli Grimm, data alle stampe nel 1812, ma fu poi rimaneggiata dagli stessi autori negli anni successivi, è qui riproposta in una nuova versione, lontana dalle ingenuità che caratterizzavano le favole e fiabe di un tempo. Gli sceneggiatori Evan Daugherty, Hossein Amini e Jhon Lee Hancock hanno infatti cercato di imprimere ai personaggi maggiore determinazione e coraggio, ma anche tanta paura.
La sceneggiatura non stravolge del tutto lo scritto, ma lo rende più interessante e spaventoso, aumentando la tensione e la frustrazione della Regina Ravenna, interpretata da un’ammirevole Charlize Theron, che già solo attraverso la mimica riesce a spaventare e, soprattutto, a rendere credibile il suo personaggio. È lei la vera protagonista del film.
Biancaneve e il cacciatore riscatta la figura del cacciatore, rispetto alle precedenti versioni cinematografiche, qui interpretato da Chris Hernsworth.
Biancaneve e i sette nani, cinematograficamente parlando, ha compiuto 75 anni. Era infatti il 1937 quando Walt Disney ne produsse l’adattamento filmico.
La nascita di Snow White, la nostra Biancaneve, è vissuta con astio dalla Regina Ravenna, la sua matrigna, la quale, considerata da tutti, in primis dallo specchio, come la più bella del reame, ha paura che la bellezza della bambina possa superare un domani la sua. Per questo motivo, quando Biancaneve [Kristen Stewart] diventa una ragazza, peraltro molto bella, e lo specchio annuncia alla Regina Ravenna che la più bella del reame ora è lei, la stessa decide di rinchiuderla in una vecchia torre, dove verrà sorvegliata da Finn, fratello della regina [Sam Spriell].
Ravenna è l’opposto di Biancaneve, e non solo perché è una donna matura, che si appresta a diventare vecchia, ma perché è rabbiosa, soprattutto contro sé stessa. Ogni giorno è sottoposta ad un continuo controllo del suo corpo e della sua pelle, aspetto questo che non appartiene a Biancaneve, troppo giovane per porsi problemi estetici e di decadimento fisico.
Quando Biancaneve riuscirà a fuggire dalla torre, si dirigerà verso la foresta oscura, nella quale verrà raggiunta da Eric, il cacciatore, incaricato dalla regina di catturarla. I due, però, faranno conoscenza, scoprendo di essere molto simili, e uniranno le loro forze per osteggiare la regina, che ha ingannato il cacciatore, e affronteranno insieme i pericoli della foresta, tra cui i sette nani, forti e violenti.
Universal Pictures arricchisce il Blu-Ray di notevoli e numerosi contenuti extra, che raccontano la genesi del film e il suo sviluppo, alternandola con le interviste al cast tecnico e artistico. Tra tutti, spicca la sezione “In giro per il regno. Il tour generale del film”, nel quale è possibile selezionare le location del film e guardarne l’interno. È possibile, ad esempio, esplorare le stanze della corte del re Magnus, o il suo villaggio vicino al castello di Tabor.
Biancaneve e il cacciatore è un film affascinante che ben riscrive il personaggio di Biancaneve, la cui grinta, se in un primo tempo pare dominata dalla paura, in un secondo momento viene fuori, e perciò cresce pian piano.
Notevole è l’utilizzo di effetti digitali, come lo specchio, nel quale si muove una figura che fuoriesce sotto forma di tessuto e assume poi le sembianze di una scultura, nella quale Ravenna si rispecchia; ma anche le ambientazioni hanno un grande potere attrattivo, poiché alla sontuosità che li caratterizza si unisce una crudezza e freddezza selvaggia in linea con la storia.
Il ricorso agli elementi magici sfociano nella foresta incantata, nella quel, via via che i personaggi si muovono e la percorrono, diventa sempre più inquietante, e mostra la sua potenza e le sue trasformazioni: pensiamo al troll che si mimetizza con il ponte attraversato dal cacciatore e da Biancaneve, o al fluido nero nel quale si muovono gli scarafaggi.
Gilda Signoretti
–
BIANCANEVE E IL CACCIATORE
Regia: Rupert Sanders
Con: Charlize Theron, Kristen Stewart, Chris Hernsworth
Durata: 127’
Formato: 1080p High-Definition Widescreen 2.40.1
Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 7.1, Italiano, Portoghese e Spagnolo DTS Digital Surround 5.1, Russo Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Universal Pictures [www.homevideo.universalpictures.it]
Extra: Nasce una nuova leggenda; La favola viene reinventata; La Magia di Snowhite and the huntman;Uno sguardo da vicino ai nani; In giro per il regno. Il tour generale del film; Commento al film