Spuntato dal nulla, esce nelle sale italiane questo oggetto sconosciuto intitolato Ameriqua, una commedia italoamericana che per protagonista ha niente poco di meno tale Bobby Kennedy III, rampollo della famosissima famiglia americana che tenta di sfondare nel cinema con questo lungometraggio, firmando anche soggetto e sceneggiatura.
Il giovane interpreta il ruolo di Charlie, ragazzo statunitense che per una serie di casualità si ritroverà da solo, in Italia, a tentare di sbarcare il lunario.
Qui farà la conoscenza di svariati personaggi; dall’attaccabrighe, seduttore senza freni, Lele [Lele Gabellone], alla bella Valentina [Alessandra Mastronardi], fino allo sventurato incontro col mafioso Carmine [Enrico Sivestrin], conosciuto durante un’improvvisata partita di pallone tra le strade di Bologna [!].
E per qualche riga si potrebbe anche andare avanti così, facendo l’elenco di ogni strambo personaggio che il protagonista Charlie incrocia sulla sua strada e degli eventi senza logica che avvengono intorno a lui, anche perché Ameriqua, in fin dei conti, è un lungometraggio senza ragion d’esistere, pensato e girato da due giovani registi esordienti, Marco Bellone e Giovanni Consonni, in vena di divertimento sia dentro che fuori dal set.
Ma questo non è un pregio, perché, per farla breve, Ameriqua è un pastrocchio narrativo che arranca ed avanza credendo di essere simpatico per la trama gioviale, ma che invece irrita e si circonda di personaggi antipatici [il citato Gabellone su tutti].
Nota a se, per quanto delirante siano i risultati finali, è la presenza di un cast stracult che vede coinvolti svariati nomi della cinematografia nostrana e oltreoceano: oltre ai citati Kennedy III, Mastronardi e Silvestrin, ci sono anche Giancarlo Giannini [c’è da chiedersi perché un attore come lui continui a lasciarsi coinvolgere in certe operazioni], Ernesto Mehieux, Eva Amurri [la figlia di Susan Sarandon e del regista Franco Amurri], Giuseppe Sanfelice [per chi non lo ricorda era spalla di Silvio Muccino in Come te nessuno mai e di Francesco Mandelli in Natale a Miami] ed una fugace apparizione di Alec Baldwin [!], sottratto chissà a quale pausa di lavorazione in atto [sicuramente mentre era a Roma a girare To Rome with love].
Poi, a descrivere il mondo giovanile, ci sono anche una serie di nomi nuovi, amici del protagonista e di addetti ai lavori, che dal nulla vengono e che sicuramente là torneranno dopo questa fallimentare esperienza.
Per gli amanti del peggior cinema Ameriqua è un appuntamento da non mancare; a voi masochisti dal palato facile potrebbe far piacere affondare una delizia del genere.
Vedere per credere.
Mirko Lomuscio
–
AMERIQUA
Regia: Marco Bellone, Giovanni Consonni
Con: Bobby Kennedy III, Alessandra Mastronardi, Enrico Silvestrin, Lele Gabellone, Eva Amurri
Uscita in sala in Italia: giovedì 16 maggio 2013
Sceneggiatura: Bobby Kennedy III, Matteo Bortolotti, Caterina Mazzucato
Produzione: Jabadoo
Distribuzione: ?
Anno: 2013
Durata: 115’