Hichsville, piccola cittadina boschiva, teatro, da qualche tempo, di più di una manifestazione sovrannaturale.
Ragion per cui una strana coppia, vessata dalle apparizioni dello spirito inquieto del “bigfootino” [una sorta di Bigfoot pigmeo, che si manifesterà per la quasi totalità del film unicamente sottoforma di invisibile demone], si rivolge all’unico gruppo di ghosthunter e investigatori del paranormale: il team para-televisivo guidato da Damon Dealer [Andrew Pozza], una sorta di prestigiatore emo che, del tutto convinto della non veridicità di tutti i fenomeni paranormali, ha deciso ugualmente di lucrare su invasati e creduloni, ha unito all’interno di una banale trasmissione televisiva personaggi dall’aura medianica discutibile come un adone palestrato e un’ex-spogliarellista, di cui è innamorato.
Gag viste e riviste, parodie di horror film, neanche tutti freschi di uscita in sala, e qualche volgarità; per fortuna molte meno di quelle che è facile trovare in molti dei capitoli della saga Scary Movie,a cui gli autori di questo lungometraggio comunque si apparentano fin dalla tagline [“Da nessuno degli autori di Scary Movie””]: questo è Supernatural Activity!
Lo schema parodico è dei più classici: estrarre dai film più famosi personaggi, situazioni e look grafici, per riproporli in salsa comica all’interno di storie spesso sconclusionate, se non inutili.
È il caso del film di Derek Lee Nixon, che, salta da Il mistero della strega di Blair [da cui il personaggio interpretato da Liddy Bisanz prende anche il nome], all’ormai ultra-monotono Paranormal Activity, a L’ultimo esorcismo [tutti titoli da cui Supernatural Activity mutua l’idea della ripresa diegetica, ibridandola] e The exorcism of Emily Rose, capitolo pre-finale in cui a possedere il corpo di una ragazzina è ancora una volta l’anima demoniaca del Bigfootino, che di lì a breve troverà concretizzazione corporea per brevissime scene di commiato.
La caratterizzazione dei personaggi, per quanto caricaturale, non smuove minimamente all’empatia, e faticando ad arrivare al finale, non saranno i fenomeni paranormali a mancare del tutto, ma una qualsivoglia manifestazione di ilarità da parte dello spettatore. Insomma: non si ride.
Il film è distribuito da Koch Media in un’edizione Blu-Ray priva di extra, fatta eccezione per il trailer, che comunque non avrebbero potuto smuoverci dal domandarvci: perché guardarlo?
Luca Ruocco
–
SUPERNATURAL ACTIVITY
Voto film
Voto Blu-Ray
Regia: Derek Lee Nixon
Con: Andrew Pozza, Liddy Bisanz, Donny Boaz, Joey Oguesby
Durata: 93’
Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS Master Audio
Formato: 16:9 – 1920×1080
Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]
Extra: Trailer originale