So-Yeon, una ragazza riservata e insicura, a causa di un incidente traumatico verificatosi quando era piccola, lavora in un negozio di animali.
Un giorno adotta un bellissimo gatto persiano, Silky, rimasto orfano dopo l’improvvisa e inspiegabile morte della sua padrona.
Quello sarà l’inizio, per la ragazza, di una discesa agli inferi. La sua realtà andrà letteralmente in pezzi, distrutta dal continuo frapporsi, all’interno della vita della giovane, di un’oscura e ossessiva presenza: una bambina con gli occhi di gatto, con una smodata passione per i felini.
Quando molte delle persone che ruotano intorno a So-Yeon iniziano a morire, la giovane intraprende una pericolosa indagine per scoprire chi sia quello spirito inquieto.
Ghost story dal piglio classico e dalla realizzazione medio-buona, The Chat è un horror coreano che paga l’influenza, molto leggibile, di film orientali come The Grudge o The Ring, e forse è proprio questa sua pesante riconoscibilità a giocare a sfavore di un film che, tutto sommato, fa il suo lavoro senza lasciar la bocca amara.
Il racconto filmico, nelle mani di Byun Seung-Wook, procede dritto e cadenzato, senza intoppi ma, ugualmente, senza regalare agli spettatori sorprese e guizzi di personalità, rimanendo nell’ambito di un film ben girato e strutturato in maniera più che degna.
I gatti, protagonisti del film, sono allo stesso tempo richiamo per l’anima errante e porta d’ingresso/premonizione per l’ingresso del fantasmatico nella realtà.
Sospesa tra l’una e l’altra realtà, la protagonista del film sarà costretta a subire le vessazioni della piccola presenza spiritica, che continua ad apparirle dietro ai vetri delle finestre, negli specchi, sotto al letto o negli armadi a muro [come nella migliore tradizione delle ghost stories], e percorrerà un pericoloso cammino di scoperta, che la porterà a percepire i messaggi nascosti dietro alla paura e alla morte seminata dalla piccola presenza.
Elephant Films propone The Chat in un’edizione DVD con sopracopertina cartonata e, fra gli extr,a una galleria fotografica, oltre al consueto spazio pubblicitario della stessa Elephant.
Luca Ruocco
–
THE CHAT – LES GRIFFES DE L’ENFER
Voto film
Voto DVD
Regia: Byun Seung -Wook
Con: Min-Young Park, Dong-wook Kim, Ye-ron Kim
Formato: 2.35 16/9
Audio: Francese, Coreano Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Elephant Films [www.elephantfilms.com]
Extra: Bandes-annonces; Galerie Photos; Liens Internet