Mostri, mostri e ancora mostri… Un mare di mostri!
In Percy Jackson e gli dei dell’olimpo: Il mare dei mostri ne troverete quanti ne volete e non solo!
Il figlio di Poseidone stavolta dovrà vedersela con il più grande e il più cattivo tra gli dei; stiamo parlando di Kronos, padre di Poseidone, Ade e Zeus, risvegliato da Luke [Jake Abel] figlio di Ermes al solo scopo di distruggere il mondo.
Luke è un figlio troppo trascurato dal padre che è troppo impegnato a svolgere le sue mansioni di dio e non ha tempo per ascoltare le turbe adolescenziali di suo figlio. Il giovane, d’altra parte, pensa bene di attirare le attenzioni del padre distruggendo il mondo dove vive.
Percy che nella sua prima avventura [tenete presente che i libri di Rick Riordan sono ben cinque per cui aspettatevi altri tre filmetti n.d.r.] ha salvato l’Olimpo adesso vive un momento di felicità nell’isola, che sembra più un campo scout, dove risiedono e si fortificano i figli mezzo-sangue degli dei anche perché a difendere quell’oasi di pace e tranquillità, dall’attacco dei mostri, ci pensa uno scudo energetico anti-malintenzionati.
Thalìa Grace [Paloma Kwiatkowski], figlia di Zeus, trasformata in albero dal padre per impedire che morisse in seguito ad una ferita mortale subita in battaglia è colei che con la sua energia mantiene vivo e attivo lo scudo.
Quando tutto sembra andare per il meglio lo scudo apparentemente indistruttibile viene annullato e i nostri Percy, Annabeth e Grover dovranno correre ai ripari. L’albero sorto sui resti della povera Thalìa infatti rischia di marcire irrimediabilmente perché avvelenato da Luke. Solo il Vello D’oro, custodito dal ciclope Polifemo, potrà salvarla dall’estinzione.
Polifemo non è l’unico ciclope presente nel lungo elenco di mostri di questo secondo capitolo della saga del semidio Percy ma scopriamo che egli ha anche un fratello monocolo Tyson [Douglas Smith] che gli darà una mano quando la forza bruta avrà la meglio sull’intelligenza.
Insomma c’è tanta carne al fuoco in questo secondo capitolo ma soprattutto ci sono loro…I MOSTRI!!! Il pubblico vuole e chiede a gran voce che le pellicole di genere siano piene zeppe di mostri! Sembra averlo capito bene Thor Freudenthal che raccoglie il testimone di Chris Columbus e ci regala una giostra adolescenziale, questa volta in 3D, di combattimenti, incantesimi e tutto il necessario per stravolgere le classiche figure mitologiche della Grecia antica.
Paolo Corridore
–
PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: Il mare dei mostri
Regia: Thor Freudenthal
Con: Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Stanley Tucci
Uscita in sala in Italia: giovedì 12 settembre 2013
Sceneggiatura: Scott Alexander, Larry Karaszewski, Marc Guggenheim
Produzione: Fox 2000 Pictures, Second Line Stages, TCF Vancouver Productions, Trireme Productions
Distribuzione: 20th century Fox
Anno: 2013
Durata: 106′