La tradizione del buddy movie tende ad evolversi col tempo. Un’equazione filmica che dagli anni ’80 di Arma letale ci porta a qualcosa di simile a Cani sciolti, prodotto in uscita che ripropone la formula risate più sparatorie, come il vecchio genere richiede.
Protagonisti sono due piccoli criminali dalla buona reputazione, Bobby [Denzel Washington] e Stig [Mark Wahlberg], che lavorano compiendo qualche scambio col boss messicano Papi Greco [Edward James Olmos].
Un giorno la coppia si fa venire in mente il colpo definitivo: derubare il portavalori di cui si serve il potente criminale. Solo che una volta effettuata la rapina, ambedue scopriranno che la somma rubata è molto più alta di quella ipotizzata. Il loro ghiotto bottino attirerà l’attenzione di parecchie personalità pericolose che li vogliono morti.
Cani sciolti è tratto da una graphic novel della Boom!Studios, cosa che dovrebbe giustificare la bizzarria di fondo che pervade la trama dell’intero film.
Infatti, oltre ad avere a che fare con un plot poliziesco, l’opera di Baltasar Kormakur [suo Contraband sempre con Wahlberg] costella il racconto di scene “oltre” ed esagerate, facendo sfogare in simpatia i due protagonisti all’altezza della situazione, ma un po’ schiacciati dalla complicatezza della storia.
La visione si affastella di dettagli criminali e doppiogiochismi a go-go, ma ci si lascia andare dal lato del ritmo e ci si affida completamente alla professionalità di Washington e Wahlberg, che tengono su la baracca a suon di battute e pose da duro.
In più c’è un gioco al rialzo che mette sul piatto molti elementi cari al Genere: criminali messicani, bellezze nude [la splendida Paula Patton], stile registico che fa molta tendenza ed una serie di rimandi che guardano al cinema di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez e Oliver Stone [c’è molto del mediocre Le belve].
Infine una serie di guest star che, in questi casi, fanno molto bene, come Olmos, James Marsden e Fred Ward; ma il migliore del lotto recitativo è l’odioso quanto spiritoso Bill Paxton, che col suo federale Earl riesce a farsi adorare, salvo però apparire meno del dovuto.
La più grave nota dolente è che Cani sciolti, una volta visto si dimentica con molta, troppa, facilità.
Mirko Lomuscio
–
CANI SCIOLTI
Regia: Baltasar Kormakur
Con: Denzel Washington, Mark Wahlberg, Paula Patton, Edward James Olmos, Bill Paxton
Uscita in sala in Italia: giovedì 24 ottobre 2013
Sceneggiatura: Steven Grant
Produzione: Andrew Cosby, Randall Emmett, Geroge Furla, Norton Herrick, Marc Platt, Ross Richie
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Anno: 2013
Durata: 109’