Home / Recensioni / In sala / CANI SCIOLTI di Baltasar Kormakur

CANI SCIOLTI di Baltasar Kormakur

canisciolti1La tradizione del buddy movie tende ad evolversi col tempo. Un’equazione filmica che dagli anni ’80 di Arma letale ci porta a qualcosa di simile a Cani sciolti, prodotto in uscita che ripropone la formula risate più sparatorie, come il vecchio genere richiede.

Protagonisti sono due  piccoli criminali dalla buona reputazione, Bobby [Denzel Washington] e Stig [Mark Wahlberg], che lavorano compiendo qualche scambio col boss messicano Papi Greco [Edward James Olmos].

Un giorno la coppia si fa venire in mente il colpo definitivo: derubare il portavalori di cui si serve il potente criminale. Solo che una volta effettuata la rapina, ambedue scopriranno che la somma rubata è molto più alta di quella ipotizzata. Il loro ghiotto bottino attirerà l’attenzione di parecchie personalità pericolose che li vogliono morti.

Cani sciolti è tratto da una graphic novel della Boom!Studios, cosa che dovrebbe giustificare la bizzarria di fondo che pervade la trama dell’intero film.

Infatti, oltre ad avere a che fare con un plot poliziesco, l’opera di Baltasar Kormakur [suo Contraband sempre con Wahlberg] costella il racconto di scene “oltre” ed esagerate, facendo sfogare in simpatia i due protagonisti all’altezza della situazione, ma un po’ schiacciati dalla complicatezza della storia.

canisciolti2La visione si affastella di dettagli criminali e doppiogiochismi a go-go, ma ci si lascia andare dal lato del ritmo e ci si affida completamente alla professionalità di Washington e Wahlberg, che tengono su la baracca a suon di battute e pose da duro.

In più c’è un gioco al rialzo che mette sul piatto molti elementi cari al Genere: criminali messicani, bellezze nude [la splendida Paula Patton], stile registico che fa molta tendenza ed una serie di rimandi che guardano al cinema di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez e Oliver Stone [c’è molto del mediocre Le belve].

canisciolti4Infine una serie di guest star che, in questi casi, fanno molto bene, come Olmos, James Marsden e Fred Ward; ma il migliore del lotto recitativo è l’odioso quanto spiritoso Bill Paxton, che col suo federale Earl riesce a farsi adorare, salvo però apparire meno del dovuto.

La più grave nota dolente è che Cani sciolti, una volta visto si dimentica con molta, troppa, facilità.

Mirko Lomuscio

CANI SCIOLTI

2 Teschi

Regia: Baltasar Kormakur
Con: Denzel Washington, Mark Wahlberg, Paula Patton, Edward James Olmos, Bill Paxton
Uscita in sala in Italia: giovedì 24 ottobre 2013
Sceneggiatura: Steven Grant
Produzione: Andrew Cosby, Randall Emmett, Geroge Furla, Norton Herrick, Marc Platt, Ross Richie
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Anno: 2013
Durata: 109’

 

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...