“Nun ‘anna passà iurn senza ca t’aia send buon” – “Non deve passare un giorno senza che tu si senta male”.
A pronunciare questo cattivo augurio è una “masciara” o magara [sulla cui figura il comune di Albano di Lucania, a Potenza, ha presentato lo scorso 30 e 31 agosto una iniziativa esclusiva, Le notti della magia, che, siamo certi, avrà lunga vita], colei cioè che pratica la magia, in questo caso nera [cioè cattiva], e che qui si rivolge ad un prete, al quale in confessione rivelò di aver lanciato una fattura contro alcuni abitanti del paese di Gorgoglione. L’invettiva diretta al prete nacque proprio dalla reazione dell’uomo di chiesa, che cacciò via la donna, non prevedendo però le conseguenze di quel gesto.
Se siete amanti del mistero e della magia, allora non potete fare a meno di avere con voi la Guida ai luoghi misteriosi della Basilicata – Leggende lucane e storie di fantasmi di Giusy Tolve e Roberto Lacava, edito da Arduino Sacco Editore.
Tolve e Lacava, entrambi lucani, ci accompagnano nel mondo delle leggende lucane trasmesse in gran parte oralmente, e che gli anziani continuano a tramandare ai figli e nipoti, come un segreto che non va dimenticato, ma anzi custodito. Ogni regione conserva tradizioni e culture, dialetti, riti, storie fantastiche, mitiche e leggendarie fatte risalire ad un passato che, nonostante tutto, sembra sempre attuale. Che siano leggende, storie romanzate o storie vere, poco importa. Ciò che comunque possiamo trarre da esse è una profondità tangibile, una saggezza preziosa e una drammaticità sofferta, che va a braccetto con una sensibilità che non pervade solo le struggenti storie d’amore, come la sofferta e inquietante storia che si racconta a Pietrapertosa: Le sette pietre del Diavolo, nella quale un vedovo, incapace a sopportare la morte della moglie, per riportarla in vita vende l’anima al diavolo, preferendo dunque la dannazione [non vogliamo svelarvi di più], ma anche racconti quali Il mistero della Rocca dell’Ischio, un particolare racconto che avvolge Albano di Lucania, e nel quale entrano in scena vittime sacrificali e un essere soprannaturale…
C’è spazio anche per l’attualità, poiché oggetto d’inchiesta è la Chiesa della Santissima Trinità, legata ad un vergognoso fatto di cronaca, custode per 17 anni del corpo di una ragazza adolescente: Elisa Claps, in seguito al cui rinvenimento la chiesa è stata sconsacrata per la seconda volta!
É incredibile poi constatare quanto ciascuna storia metta a confronto, compenetrandole poi, morte e amore, così antagoniste quanto, paradossalmente, indissolubili.
Tolve, curatrice dei testi, e Lacava, curatore della grafica e delle immagini presenti nell’opuscolo, iniziano il viaggio da Potenza, per poi accompagnarci nella provincia potentina e poi materana, spiegandoci, come se fossero dei passanti ai quali chiediamo informazioni stradali, come raggiungere un paese piuttosto che un altro. La Basilicata è una regione purtroppo poco conosciuta ma incredibilmente seducente, anche per quel che concerne le tradizioni popolari che sono ancora rispettate e conservate, una regione piccola che ha alle spalle una storia lunga e complessa, che tanto colpì, sia positivamente che negativamente, anche uomini illustri come Carlo Levi [come riportato nel pittoresco Cristo si è fermato a Eboli, scritto nel 1944 e pubblicato da Einaudi l’anno successivo], che fu confinato nel 1935 a Grassano e poi ad Aliano [caratteristico paese dei calanchi], dove Levi, per sua espressa volontà, ora riposa, lontano dalla sua Torino.
Una volta in possesso della guida, il lettore potrà, attraverso una password, indicata su ciascuna dei quattro capitoli, leggere, sul sito www.basilicatamistero.it, nella sezione Racconto extra, un altro racconto misterioso.
Pur se sintetico, il lavoro portato avanti da Tolve e Lacava è davvero interessante, se non suggestivo. Ci auguriamo che i due autori possano continuare a proporci altre storie legate al territorio lucano, arrivando a comprendere altri paesi della Basilicata, arricchendo i racconti di approfondimenti e riferimenti storici precisi, qui solo accennati.
Gilda Signoretti
–
GUIDA AI LUOGHI MISTERIOSI DELLA BASILICATA – LUCANE E STORIE DI FANTASMI
Autore: Giusy Tolve, Roberto Lacava
Editore: Arduino Sacco editore [www.arduinosacco.it]
Pagine: 108
Illustrazioni/Foto: Si
Costo: 14,90 euro