Home / Recensioni / Home Video / HANSEL E GRETEL – CACCIATORI DI STREGHE di Tommy Wirkola

HANSEL E GRETEL – CACCIATORI DI STREGHE di Tommy Wirkola

Locandina 3DDopo l’uscita nei cinema nostrani lo scorso maggio, Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola arriva in home video. A distribuirlo è Universal Pictures, che ci presenta ben tre edizioni in alta definizione: una in dvd e due edizioni Blu-Ray, una in 2D Extended Edition, e l’ultima Extended Edition in 3D.

Oltre alla versione estesa del film, superiore di circa dieci minuti a quella uscita in sala, i Blu-Ray si arricchiscono tre importanti contenuti extra: Reinventare Hansel e Gretel; L’ora delle streghe; Edward il Troll.

Nella prima il produttore del film,  Kevin Messick, ci racconta la genesi del film. Tutto nasce, infatti, dall’esame di cinematografia che Tommy Wirkola sostenne in conclusione degli studi presso una scuola di cinematografia in Australia, presentando proprio una tesina nella quale spiegava il suo progetto di estendere la favola di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm facendone un seguito, con grande soddisfazione della commissione.

Dopo Dead Snow, 2009, una commedia horror con la quale Wirkola si è affermato, e dopo il mockumentary Kurt Josep Wagle and the Legend of the Fjord Witch, il regista norvegese cominciò a pensare al film, avendo già in mente l’attore Jeremy Renner per la parte di Hansel. È Wirkola a spiegarci il lavoro di sceneggiatura, che ha portato avanti da solo, in Hansel e Gretel, privilegiando il rapporto fraterno tra i due protagonisti e mostrandone la loro grande complicità, che considera alla base del film, per poi spingersi a lavorare sulla personalità dei personaggi. Hansel e Gretel scena 3Concludono questa prima sezione gli attori, che ci spiegano l’indole del personaggio interpretato e gli allenamenti fisici ai quali si sono sottoposti. Divertente è l’intervento di Famke Janssen, che, come le altre “streghe” del film, si è sottoposta ad una lunga operazione di trucco protesico.

Si continua con L’ora delle streghe, nella quale sia Wirkola ci spiega come ha lavorato sulla rappresentazione delle streghe, cercando di allontanarsi il più possibile dall’immaginario classico che le vuole tutte con il naso a punta e i capelli lunghi. Le streghe di Hansel e Gretel sono infatti disomogenee, ognuna con una caratteristica che la differenzia dall’altra. Agli effetti speciali ha lavorato la Spectral Motion, che, attraverso gli effetti speciali, ha creato streghe fisicamente imponenti e difettose, con protuberanze di diverso tipo, ad esempio al collo. Nell’accentuazione della malvagità la produzione ha pensato di far indossare loro abiti lunghi spesso arricchiti da piume. Le streghe di Hansel e Gretel, attraverso l’uso di cavi, poi, possono volare lontano e in modo incredibilmente veloce.

Hansel e Gretel scena 1Edward il Troll è una sezione dalla durata breve dedicata appunto ad Edward, il troll dal cuore buono interpretato da Derek Mears, che, non riuscendo a sopportare le violenze perpetrate dallo sceriffo Berringer a Gretel, metterà in mostra tutta la sua forza scatenando il terrore. Edward è stato realizzato non in CG, ma con l’uso di effettistica animatromica.

Da bambini, rapiti con l’inganno dalla strega cattiva, che li aveva attratti a sé per mezzo della sua gustosa casa fatta di marzapane e dolciumi, Hansel [Jeremy Renner] e Gretel [Gemma Arterton] si difesero buttando la strega nella fornace, salvandosi da sevizie. Siamo ad Augsburg,  in Germania, dove vivono i due fratelli, ora ragazzi. Sono passati molti anni da allora, e Hansel e Gretel sono diventati i cacciatori di streghe. Purtroppo a fare da ostacolo alla loro attività è lo sceriffo Berringer [Peter Stormare], che accusa di stregonerie, giustiziandole, giovani vittime senza alcuna prova che lo siano, e soltanto per attirare le simpatie dei cittadini. I due inseparabili fratelli continuano imperterriti la loro caccia alle streghe, lottando energicamente contro Muriel [Famke Janssen], una strega che può apparire contemporaneamente sia bella che brutta. Ma un gigante buono, il troll Edward [Derek Mears] verrà in loro soccorso.

Hansel e Gretel scena 2Vi avevamo già espresso le nostre positive considerazioni su Hansel e Gretel qui [https://www.ingenerecinema.com/hansel-e-gretel-cacciatori-di-streghe-di-tommy-wirkola/], un film per molti versi raccapricciante e violento, estremamente divertente e grottesco, e, come voleva Wirkola, splatter. Tra decapitazioni, armi letali, brutalità e azione, Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe si muove con spigliatezza all’interno di un ritmo che non perde mai di vivacità, merito innanzitutto di una sceneggiatura, dello stesso Wirkola, diretta, concentrata e assolutamente in linea con la frenesia che pervade il film. Imperdibile, dunque, questa uscita home video.

Gilda Signoretti

HANSEL E GRETEL – CACCIATORI DI STREGHE

Voto film

4 Teschi

Voto DVD

4disc copy

Regia: Tommy Wirkola

Con: Gemma Arterton, Jeremy Renner, Famke Janssen, Peter Stormare, Derek Mears

Durata: 98′

Audio: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Inglese 5.1 Dolby Truehd

Formato: 2.40:1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Reinventare Hansel e Gretel; L’ora delle streghe; Edward il troll

InGenere Cinema

x

Check Also

Nosferatu: Il Trailer Ufficiale

Nosferatu di Robert Eggers è un racconto gotico sull’ossessione tra una giovane donna tormentata e ...