Walt Disney Pictures porta nelle sala italiane l’ultimo cinecomix prodotto da Marvel Studio, Thor: The dark world, secondo capitolo della saga dell’eroe nordico armato di martello.
Posizionato temporalmente un anno dopo del film The Avengers, The dark world vede Thor [Chris Hemsworth] impegnato, per ordine del padre Odino [Anthony Hopkins], nella missione di rimettere ordine all’interno dei Nove Regni di cui è costituito l’universo della mitologia nordica.
E proprio da uno di questi Regni, Svartafalheim, Malekith [Christopher Eccleston] e il suo popolo di elfi oscuri, aspettano unicamente il momento giusto per poter evadere dal loro limbo, per riportare l’assoluta oscurità nel regno di Asgard, e nel resto dell’universo.
Thor non potrà tirarsi indietro e, quando anche la sua amata Jane [Natalie Portman] si troverà invischiata nel ritorno sulla Terra degli elfi oscuri, si troverà a dover cercare l’aiuto del fratello caino Loki [Tom Hiddleston], per tentare il tutto per tutto.
Diretto da Alan Taylor, regista, tra l’altro, di alcuni degli episodi dell’altrettanto nordico ed epico Il Trono di Spade, e tratto da una storia di Don Payne, Thor: The dark world trova collegamenti con l’albo del giugno 1984 de Il mitico Thor, personaggio e collana ideata da Stan Lee e Jack Kirby, da cui gli sceneggiatori Yost, Hiddleston, McFeely e Whedon, estrapolano il personaggio dell’elfo dark Malekith.
Thor: The dark world è un cinecomix che mescola con piacevolezza un poderoso senso epico ad un umorismo fumettistico, puntellandosi in maniera biunivoca su ogni organica via che possa coinvolgere lo spettatore, votandosi all’intrattenimento sommo.
Un intrattenimento ludico che punta in alto, esplodendo in roboanti combattimenti dio-elfo, alternati con gli ironici inserti dei rapporti tra Thor e i suoi amici umani, e le parentesi amorose del dio nordico, che lo fanno uomo tra uomini, e ne mostrano la parte più concretamente pura della sua personalità.
Bello e divertente anche l’uso del 3D, funzionale e non superfluo, come spesso accade anche nei titoli Marvel.
Luca Ruocco
–
THOR: THE DARK WORLD
Regia: Alan Taylor
Con: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgard, Anthony Hopkins
Uscita in sala in Italia: mercoledì 20 novembre 2013
Sceneggiatura: Christopher Yost, Christopher Markus, Stephen McFeely, Joss Whedon
Produzione: Marvel Studios, Universal Studios
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Durata: 112’
Anno: 2013