In attesa della terza serie, Luther, la serie tv che ha fatto il giro del mondo, esce ora in home video grazie a Koch Media, che unisce la prima e seconda stagione in un unico cofanetto che contiene 4 dischi.
Scritta da Neil Cross [tra gli sceneggiatori di La madre, di Andy Muschietti, 2013], e diretta da Brian Kirk, Sam Miller e Stefan Schwartz, Luther è una serie tv poliziesca che, nata nel 2010, racconta la vita e il lavoro del detective John Luther [Idris Elba], che, reintegrato nella squadra omicidi, a capo della quale vi è una donna [Saskia Reeves] in seguito ad una brutta storia, che ne ha leso l’immagine, torna ad occuparsi di criminali, a cominciare da Alice Morgan [Ruth Wilson], accusata di aver ucciso barbaramente i suoi genitori e il suo cane. Il caso, però, è più difficile di quel che sembra, e proprio Alice diventerà l’ossessione di John, che non potrà, ad un certo punto, fare a meno di lei per salvarsi la pelle.
Alla complessità del suo lavoro di detective, che porta avanti con determinazione, si aggiunge una disastrosa relazione sentimentale con sua moglie Zoe [Indira Warma], che, quando John venne licenziato dalla squadra omicidi con l’accusa di tentato omicidio nei confronti di un pedofilo, non è riuscita a perdonarlo, e, stanca delle intemperanze e dei guai nei quali di caccia il marito, ha iniziato una relazione con Mark [Paul McGann], più riflessivo di John. Nella squadra omicidi, però, tra i colleghi si possono trovare amici veri, come Justin [Warren Brown], ma anche abili traditori, e questo John lo capirà troppo tardi.
Ad interpretare i panni di Luther un eccezionale Idris Elba [Prometheus di Ridley Scott, 2011, Pacific Rim di Guillermo Del Toro, 2012 ], la cui presenza ha senz’altro contribuito a dare slancio alla serie.
Luther non si distingue per originalità, ma riesce comunque ad intrattenere lo spettatore grazie al lavoro di sceneggiatura, firmata da Neil Cross, che ha creato personaggi dalla diversa personalità e perciò variopinti. Azzeccate anche le musiche, curate da Paul Englishby, e la sigla di apertura: Paradise Circus dei Massive Attack.
Peccato che il cofanetto non preveda contenuti extra.
Gilda Signoretti
–
LUTHER
Voto film
Voto DVD
Regia: Briian Kirk, Sam Miller, Stefan Schwartz
Con: Idris Elba, Ruth Wilson, Indira Varma, Stephen Mackintosh,Paul McGann, Saskia Reeves, Warren Brown, Steven MacKintosh, Dermot Crowley
Durata: disco 1-2 320 minuti disco 3-4 210 minuti
Formato: 16:9 1.78:1
Audio: Italiano – Inglese Dolby Digital 2.0
Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.com]