Dopo la fortunata uscita al cinema nella scorsa primavera, 20th Century Fox annuncia l’uscita home video, in DVD, Blu-Ray, e Blu-Ray 3D, di I Croods [ve ne avevamo parlato qui], la strampalata famiglia preistorica alle prese con le mutazioni climatiche e la minaccia delle glaciazioni.
Prodotto dalla DreamWorks Animation, I Croods è un film d’animazione ben scritto da Chris Sanders e Kirk De Micco, ed estremamente divertente, poiché punta proprio sulla comicità dei personaggi, predatori velocissimi e ben preparati, che ci appaiono buffi e alquanto sbadati, come Sandy o nonna Coods.
Ed ecco che si presenta a noi Grug [Francesco Pannofino], un brontolone sempre insoddisfatto, i cui capricci sono amorevolmente sopportati da sua moglie Ugga [Laura Boccanera], e i loro tre figli: Tonco [Luigi Morville], Hip [Rosalia Misseri], e la piccola Sandy, tutti e tre molto diversi: estremamente insicuro e pauroso Tonco, temeraria Hip, e straordinariamente selvaggia Sandy, che sta sempre sulle difensive e che conserva dei modi di fare tipicamente primitivi, e, difatti, è pronta ad azzannare chiunque, e, seppur stimolata a parlare, si rifiuta di farlo.
In ogni famiglia, però, a volte si vivono delle tensioni, e in casa Croods ogni giorno si assiste ad un litigio tra Grug e Gran, la nonna [Paola Giannetti], che, nonostante l’età, è ancora molto grintosa e corre velocemente, con il resto della famiglia, per inseguire le prede e scampare all’attacco di pericolosi animali. Ma è l’intesa l’asso vincente della famiglia, aspetto, questo, che servirà loro per superare molte difficoltà, come l’eruzione dei vulcani, le alluvioni, il movimento delle placche tettoniche, o la spaccatura delle catene montuose. A loro si unirà Guy [Emiliano Coltorti], un ragazzo più evoluto dei Croods, ai quali insegnerà l’uso del fuoco, e che, persa la sua famiglia, si aggira da solo con un bradipo, Laccio.
L’edizione blu-ray presenta diversi contenuti extra, a partire dal gioco interattivo Croodacee creature, con le particolari creature del film, a Il diario di Laccio, che ci porta con Guy nella sua grotta e ci racconta il suo incontro con Conipipistrello [o Jackrobat]; a Scene tagliate, sezione che ci è presentata da Sanders e De Micco, che spiegano il motivo per il quale hanno dovuto eliminare alcune scene, come la disperazione di Grug dopo il crollo della caverna, o un’altra in cui i Croods, che non hanno mai visto la pioggia, scappano da essa per cercare rifugio.
Si passa poi a Diventa pittore, nella quale il supervisore all’animazione Sean Sexton ci spiega come disegnare alcune creature de I Croods, come Laccio, Papparnivoro [a metà tra una tigre e un pappagallo] e Fantopo [un elefantino con le orecchie coda da topo]; segue il trailer cinematografico; Anteprima, con i trailer di alcuni film prodotti dalla DreamWorks Animation,e infine Nel mondo della DreamWorks Animation, con la presentazione di alcuni celebri protagonisti creati negli anni, da Kung Fu Panda a Le 5 leggende, da Turbo a Schrek, e alcuni video musicali dei film d’animazione.
Gilda Signoretti
–
I CROODS
Voto film
Voto Blu-Ray
Regia: Chris Sanders, Kirk De Micco
Con: Francesco Pannofino, Rosalia Misseri, Luigi Morville, Laura Boccanera, Paola Giannetti
Durata: 90′
Audio: Italiano, Inglese, Russo, Portoghese, Russo, Norvegese, Danese, Filnandese, Svedese
Formato: 2.35:1
Distribuzione: 20th Century Fox [www.20thfox.it]
Extra: Croodacee creature, Il diario di Laccio, Scene tagliate, Diventa pittore, Anteprima, Nel mondo della DreamWorks Animation