Distribuito da 01 distribution, A Lady in Paris [https://www.ingenerecinema.com/a-lady-in-paris-une-estonienne-a-paris-di-ilmar-raag/] di Ilmar Raag, giunge in home video, in formato dvd e blu-ray, che comprendono, negli extra, il trailer e la galleria fotografica.
A Lady in Paris è la storia di due donne molto diverse, Anne [Laine Mägii] e Frida [Jeanne Moreau], entrambe estoni e trapiantate poi a Parigi. Anne è una donna di cinquant’anni che, deceduta la madre, e dopo una vita coniugale drammatica, conclusa con un divorzio, accetta una proposta di lavoro in Francia, e lascia così l’Estonia.
Non sa ancora che dovrà prendersi cura di una donna aristocratica antipatica e viziata, Frida, che, oramai anziana, non accetta la sua età e soffre di solitudine, la causa principale della sua depressione. Anne dovrà scontarsi con le formalità di cui è attorniata la vita di Frida, lei che è invece una donna umile e semplice. Eppure, nonostante le diversità.
Anne prova compassione per Frida, perché in fondo il lei rivede un po’ la sua disperazione di donna sola e sull’orlo del fallimento. Ma è difficile per Anne convivere con una donna arrogante come Frida, e lo confida a Stéphane [Patrick Pineau], ex compagno di Frida, con la quale ha mantenuto ottimi rapporti di amicizia, e l’unico ad occuparsi ancora di lei.
A Lady in Paris, scritto da Raag con Agnès Feivre e Lise Macheboeuf, pecca di troppa staticità, finendo per annoiare perché non si investe nella crescita del rapporto tra i tre personaggi del film, fermandosi sulle loro criticità senza sviluppare concretamente il contesto che ci viene presentato, mostrando poi una particolare freddezza nella caratterizzazione dei personaggi.
Gilda Signoretti
–
A LADY IN PARIS
Voto film
Voto DVD
Regia: Ilmar Raag
Con: Laine Mägii, Jeanne Moreau, Patrick Pineau
Durata: 94′
Formato: 16/9 1.85:1
Audio: Ita DTS-HD Master Audio 5.1
Distribuzione: 01 distribution [www.01distribution.it]
Extra: Trailer; Fotogallery