
Nei dieci anni indicati nella disposizione precedente non si computa il tempo in cui il condannato ha scontato pene detentive o è stato sottoposto a misure di sicurezza detentive.

La storia si divide in due parti. Il protagonista della prima è “Ghiro” [Filippo Gattuso], giovane romano di 24 anni abitualmente dedito ad atti di piccola criminalità. Contattato da una sua vecchia conoscenza addentrata nel mondo del cinema, il giovane delinquente verrà coinvolto nella realizzazione di un progetto ambizioso: un film con all’interno scene di crimini veri, ripresi con telecamere amatoriali. Saranno proprio Ghiro ed i suoi compagni, sotto promessa di un lauto compenso per ogni ripresa, a dover fornire il materiale “originale” alla produzione.
Il secondo binario ha come protagonista “Teschio” [Luca Mazzeo], il fratello di Ghiro, appena uscito di galera e delinquente abituale. Ossessionato dall’affetto che prova per la sua ex-fidanzata Laura [Crisula Stafida], cercherà con tutte le sue forze di riconquistare l’amore perduto e dare inizio ad una vita finalmente normale.

Questa la pagina FB ufficiale del film: https://www.facebook.com/pages/Delinquenti-Abituali/130981897096963?fref=ts