Lucio Melillo è un uomo ossessionato dalla paura di perdere per sempre Nadia, la sua ex compagna, che vive ancora nella casa per cui lui sta pagando il mutuo, e soprattutto sua figlia Adele di otto anni. Per questo motivo comincia a perseguitare Nadia per convincerla a ricominciare la loro storia. Ma ormai Nadia ha una relazione con un altro uomo e non ha nessuna intenzione di tornare con Lucio. Anzi, quando arrivano davanti al giudice per l’udienza sull’affidamento della figlia, il suo avvocato fa il possibile per togliere a Lucio qualsiasi diritto. A Lucio non rimane che un’unica via d’uscita per riprendersi la figlia.
Questa la trama dell’attualissimo The stalker, secondo lungometraggio del regista Giorgio Amato, dopo Circuito Chiuso [2012], film che mescolava le tematiche del torture alla grammatica del found footage.
In The stalker, Amato lavora molto di più sulla costruzione di una storia articolata e su personaggi altrettanto strutturati [se pur tutta puntata su riconoscibili archetipi], traslando, via via che il film va evolvendosi, l’atmosfera thrilling in un drama puro.
Di seguito pubblichiamo il video della conferenza stampa di presentazione del film [ATTENZIONE, contiene qualche SPOILER], che sarà disponibile dal 26 febbraio, in DVD nel catalogo Eagle Pictures.
Luca Ruocco
–
THE STALKER, la conferenza stampa: