Home / Recensioni / In sala / MALDAMORE di Angelo Longoni

MALDAMORE di Angelo Longoni

imagesÈ da un po’ di anni che in Italia si fa fatica a vedere una commedia che faccia veramente ridere, e spesso l’unico rifugio sembra essere il cinema indipendente, libero dalle scelte di mercato e indubbiamente più creativo [qualunque genere sia].

Ci è riuscita Giorgia Farina con l’esilarante Amiche da morire, ci era riuscito alla grande Carlo Verdone con Tutti in piedi in Paradiso, ricaduto però quest’anno in una commedia mediocre, Sotto una buona stella, peraltro recitata [a parte Verdone e Cortellesi] male. L’elenco si commedie non riuscite potrebbe essere lungo, pensiamo alla commedia di Papaleo, Una piccola impresa meridionale, fatta delle solite trovate e dei soliti moralismi.

Rientra nella categoria delle commedie peggiori Maldamore, di Angelo Longoni, regista di fiction e film per la tv [pensiamo al successo del film tv Caravaggio], che, vittima dell’abitudine, propone una commedia, guarda caso, sul tradimento, che ha scritto insieme con Massimo Sgorbani, suo fido collaboratore.

Maldamore foto 2Veronica [Ambra Angelini] è una donna fragile, che vive costantemente con la paura di invecchiare, eppure non ha neanche quarant’anni. Suo marito Marco [Luca Zingaretti] minimizza le angosce della moglie per evitare che la situazione possa degenerare, e intanto, di nascosto, frequenta una giovane ragazza, Beba [Miriam Dalmazio], divenuta famosa per uno spot tv nel quale mostrava le sue forme. Le incomprensioni ci sono, ma non sembrano poi così gravi, finché una sera, durante la festa di compleanno della bambina di Veronica e Marco, per colpa di un apparecchio-ricevitore accesso, Veronica e sua cognata Sandra [Luisa Ranieri] ascoltano i loro rispettivi mariti, Marco e Paolo [Alessio Boni], discutere sui tradimenti compiuti di nascosto a danno delle loro mogli. Anche Sandra, però, ha tradito Paolo in passato, mentre Veronica è attratta da un giovane vicino di casa [Eugenio Franceschini] che la fa sentire un’adolescente, edal quale è tentata.

Sembra che ormai la fine delle due storie d’amore sia concreta, tuttavia i quattro, ciascuno in fuga da sé stesso e dalle proprie responsabilità, sentono la mancanza del proprio partner, e lo stesso vale per Marco, traditore incallito.

Maldamore foto 1Una sceneggiatura banale e la monotonia delle solite gag tipiche della commedia all’italiana non fanno bene al film. Maldamore però ha un asso vincente in tasca: ovvero la recitazione di attori di indiscutibile bravura, in primis Alessio Boni, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri.

Rientrano nel cast, per brevi apparizioni, Ettore Bassi, Claudia Gerini, Adolfo Margiotta, Eleonora Ivone e Maria Grazia Cucinotta, che è anche produttrice del film.

Le musiche portano la film del cantautore Sergio Cammariere, che nel film canta il brano Siedimi accanto.

Gilda Signoretti

MALDAMORE

2 Teschi

Regia: Angelo Longoni

Con: Alessio Boni, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Ambra Angiolini

Uscita in sala in Italia: giovedì 13 marzo 2014

Sceneggiatura: Angelo Longoni, Massimo Sgorbani

Distribuzione: Bolero Film

Produzione: Italian Dreams Factory, Rai Cinema con Maria Grazia Cucinotta, Giovanna Emidi, Silvia Natili

Anno: 2014

Durata: 101′

 

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...