È a dir poco stupefacente l’home video di Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi, soprattutto l’edizione speciale che contiene due dischi, blu-ray e dvd. Oltre al film, troverete un numero copioso di contenuti extra e quattro brevi episodi che hanno per protagonisti proprio i personaggi del film.
A distribuirlo è Sony Pictures, che impreziosisce l’home video con il booklet Le ricette di Boscolo Etoile Academy, che contiene una serie di ricette imperdibili, proposti proprio dai protagonisti del film e anche dagli animacibi: si va dal salato al dolce, e ovviamente non poteva mancare l’hamburger, di cui è sosia l’Hamburagno. Vi avevamo parlato del film in occasione della sua uscita al cinema lo scorso Natale, qui, e ve ne riparliamo adesso proprio in occasione della distribuzione di Piovono polpette 2 in dvd e blu-ray.
Partiamo subito dai quattro brevi episodi. Nel primo, Il primo bagnetto di Steve, vedremo il nostro protagonista Flint impegnato a fare una sorpresa a Sam. Complice, però, l’iperattività di Steve, la sorpresa non avrà proprio l’esito sperato; in Super Manny, l’energico cameraman dovrà vedersela con un gattino iperattivo che porta scompiglio in città; in Attacco dell’orsacchiotto di gomma alto 15 metri, Flint ha inventato una macchina che modifica i cibi tanto odiati dai bambini, come le verdure, rendendoli graziosi e minuscoli. Peccato che il birbante Steve, in assenza di Flint, azioni la macchina, puntata proprio sull’orsetto gommoso, il quale raggiungerà una grandezza spropositata; in Gli scout di Earl, il nostro ferreo agente di polizia, si troverà a dover insegnare ad un cetriolo e ad una fragola le modalità con le quali si organizza un campeggio, illustrando loro tutti i pericoli. Riusciranno i due candidati a superare la prova?
Ovviamente, non è finita qui, perché in Commento del regista, avremo modo di ascoltare tutte le curiosità del film raccontate dalla coppia di registi Cody Cameron e Kris Pearn, che prendono le redini del film dopo il debutto della coppia di registi formata da Phil Lord e Christopher Miller. Imperdibile la sezione Scene eliminate, e, per chi cerca maggiori particolari sul film, consigliamo la sezione Scenografia-Di nuovo in cucina, nel quale parte del cast tecnico, come il direttore artistico Dave Bleich o lo scenografo Justin Thompson, che ci spiegano come hanno lavorato per ricreare l’ambiente del film, compresa l’isola di Swallow Marinata, e il loro impegno nell’uso del colore, molto luminoso e fosforescente.
Non mancano poi particolari sulla creazione dei personaggi, ad esempio su come è stato realizzato il corpo di Chester, a forma di lampadina, o a come hanno realizzato la scena nella quale Flint, Sam e la banda di amici provano ad attraversare la landa desolata fatta di sciroppo. Si procede con Polpette cafè – Chi è sul menu?, con gli interventi dei registi e degli attori, che ci descrivono i personaggi che hanno interpretato. E poi ancora La creazione degli animacibi, forse la sezione più divertente, nella quale ci viene fatta la presentazione dei mostruosi e simpatici animacibi, e di ognuno ci viene spiegata la particolarità e anche il diverso modi di camminare; e poi le due sezioni Anatomia di un animacibo e Video musicale, con le scene del backstage per le riprese del video musicale “La Da Dee”, con l’intervista al cantante Cody Simpson.
Infine, Titoli di coda da sballo, nel quale i realizzatori dei titoli di coda, Pete Oswald e Craig Kellman, raccontano come hanno lavorato alla creazione dei titoli di coda, mostrandoci l’integrazione avvenuta tra gi animacibo e gli uomini. Se volete scoprire poi l’identità degli altri animacibi, non vi resta che seguire le istruzioni presenti nel vostro blu-ray.
Il dvd o il blu-ray certo non potrà esimervi dal riguardare Piovono polpette 2, e a rituffarvi nell’isola di Swallow Marinata e nei suoi strani abitanti, così come a ridere invenzioni stravaganti di Flint, dei dispetti di Steve e della particolarità di tutti i personaggi che compongono il film.
Gilda Signoretti
PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI
Voto film:
Voto Blu-Ray e DVD:
Regia: Cody Cameron, Kris Pearn
Durata: 95′
Formato: 2.40:1 1920 X 1080p
Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD MA, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese 5.1 Dolby Digital
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.sonypictures.it]
Extra: 4 nuovi film, Commento del regista, Anatomia di un animacibo, Scenografia – Di nuovo in cuina, Titoli di coda da sballo, Polpete Cafè-Chi c’è sul menu, La creazione degli animacibi, Il misterioso Sasuqash, Scenografia gustosa, Video musicale-Cody Simpson “La Da Dee” & Realizzazione del video