Horror a fumetti per la prolific e sempre attenta Bao Publishing.
Avevamo già avuto modo di recensire e di consigliarvi i primi due albi a fumetti della serie Hellraiser, ideale proseguo della saga dei cenobiti che ritorna tra le mani del suo creatore, Clive Barker, dopo essere rimbalzata tra pagine di sangue e pellicole orrorifiche più o meno riuscite, coniugate, finora, fino al 2011.
Fra le pagine a fumetti, illustrate in questo terzo volume [dal titolo La risposta del Paradiso] da Stephen Thompson e Janusz Ordon, ritornano ancora Kirsty e Pinhead, eterni opposti nella duale diatriba che separa i sanguinari monaci cenobiti dagli uomini; sacerdoti dall’abbandono della carne e dell’estatico cammino della pena corporea vissuta come concretizzazione del passaggio ad uno stato “altro”, gli uni, ed esseri inferiori, accecati da una ricerca ossessiva e disorientata, gli altri.
Barker che ai due aveva dato vita, inscena uno scambio verticistico che porterà il re dei cenobiti all’interno delle sue spoglie mortali, quelle appartenute al Capitano Elliot Spencer, e la donna ad intraprendere un lungo cammino estatico che la porterà ad indossare i panni [e gli spilloni in viso] del cenobita, e ad affondare negli oscuri gironi dell’Inferno.
Il tutto mentre Spencer e una squadra di fidati cercatori sembrano essere decisi a rintracciare tutti i vari oggetti/portali sparsi per il mondo per impedire per sempre la comunicazione tra il mondo dei vivi e quello dei supplizianti.
Il terzo volume della serie Hellraiser mantiene alto il livello autoriale fondato su di un sano parallelismo tra pensiero filosofico e senso dello splatter. Come nei precedenti albi Bao, anche stavolta il volume racchiude anche una raccolta di cover e variant.
–
Si rimane nell’ambito delle arti oscure, ma con taglio un po’ meno horror e decisamente non sanguigno, con lo stregonesco quarto capitolo Bao dedicato alla saga di Rachel Rising, di Terry Moore.
L’Autore, che non ha bisogno di presentazioni, è creatore di graphic novel come Echo e Strangers in Paradise, oltre ad essersi occupato di scrivere e disegnare alcuni albi per Marvel e DC Comics.
Da qualche tempo Moore si sta occupando della sua storie di stregonerie sospesa tra il passato e il presente, tra il gotico e il fantasy.
Nel quarto albo, Tombe d’inverno, dopo un incipit che apre sulle trame pre-adolescenziali della vita di Bryn Erin, in piena epoca di processi alle streghe, Moore riporta il focus sul presente, intricando trame e personaggi attraverso sospensioni temporali, trasmigrazioni di anime, corpi morti che continuano a vivere, e una folle corsa contro il tempo per rientrare in possesso di un antico scrigno utile per riportare in vita la zia della giovane strega immortale.
A questo scheletro narrativo si aggiungono personaggi e situazioni altrettanto misteriose, e una tempesta di neve che rallenta e rende complesse tutte le azioni sceniche, conducendo verso il bianco disegni, scene e vignette.
La storia, che scorre con ritmi assai piacevoli e veloci, rimane sospesa sul capitolo successivo.
Luca Ruocco
–
HELLRAISER – La risposta del Paradiso
Autori: Clive Barker, Stephen Thompson, Janusz Ordon
Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]
Pagine: 104
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 13,00 euro
–
RACHEL RISING – Tombe d’inverno
Autori: Terry Moore
Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]
Pagine: 126
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 11,00 euro