Home / Recensioni / Home Video / DALLAS BUYERS CLUB diJean-Marc Vallée 

DALLAS BUYERS CLUB diJean-Marc Vallée 

Dallas copertinaKoch Media distribuisce in home video uno dei film più elogiati del 2013: Dallas Buyers Club, il film vincitore di tre premi Oscar [miglior attore, miglior attore non protagonista e miglior trucco], che anche in Italia ha avuto un buon riscontro di pubblico, e del quale vi abbiamo parlato qui.

Dopo l’uscita al cinema dello scorso gennaio, Dallas Buyers Club approda dunque in home video, e Koch Media, per l’occasione, presenta un’edizione curata e tecnicamente eccellente. Ricchi anche i contenuti extra, che spaziano dall’intervista al cast artistico ad un lungo approfondimento dal titolo L’AIDS oggi, dedicato al virus dell’HIV, in particolare agli sviluppi della scienza nel settore della ricerca per curare l’AIDS.

Quest’ultima sezione prevede l’intervento del presidente nazionale dell’associazione Anlaids, Mauro Moroni, che promuove iniziative e campagne di prevenzione, informazione e assistenza per l’infezione dal virus dell’HIV. I contenuti extra contengono poi alcuni video del Backstage, le Scene Eliminate e il Trailer.

Dallas foto 1Il film racconta la storia di Ron Woodroof [Matthew McConaughey], un elettricista e un cowboy da rodeo vissuto a Dallas, in Texas. Ron, affetto da ipersessualità e omofobo, è un uomo scontroso che conduce una vita sregolata, dedita all’alcool e alla droga. Un giorno, però, dopo l’ennesima sbronza, i medici gli diagnosticano l’AIDS, e gli comunicano che non gli rimane molto da vivere. Ron, a conoscenza di metodi alternativi e in via di sperimentazione, esportati di contrabbando, si mobilita per procurarsi le medicine necessarie per la cura del virus dell’HIV: dovrà prepararsi ad uno scontro acceso con le case farmaceutiche, illecitamente complici con l’FBI, che paga per permettere la diffusione delle medicine in circolo per la cura dell’AIDS, impedendo quindi il normale consumo di altre medicine in via di sperimentazione.

Dallas foto 2 In particolare, Ron si mette alla ricerca dell’AZT, unico farmaco antivirale che dà fondate speranze di cura dal virus dell’HIV, prescritto però soltanto ai pazienti scelti per essere sottoposti alle sperimentazioni cliniche per conto dell’ente federale americano FDA, o venduto illegalmente.

Nel 1987, il farmaco viene messo in commercio ad un costo spropositato, e dunque inaccessibile ai più. Contraria alle tecniche di sperimentazione del virus dell’HIV, la dottoressa Eve [Jennifer Garner], che ha in cura Ron, e che si troverà spesso a discutere con il suo difficile paziente.

Con l’aiuto di Rayon [Jared Leto], eccentrico transessuale che ha contratto l’HIV, e che avrà molta difficoltà a entrare nelle simpatie dell’elettricista texano, Ron fonda il Dallas Buyers Club, un’associazione alla quale sono iscritti i malati affetti dal virus dell’HIV, che, per ricevere i farmaci, trattamenti antivirali e altri articoli sanitari per la cura dall’AIDS, pagano mensilmente una quota associativa.

Matthew McConaughey as Ron Woodroof in Dallas Buyers ClubIn seguito alle complicazioni dovute all’AIDS, nel settembre del 1992, dopo sette anni dalla diagnosi dell’ospedale che non gli aveva dato grandi speranze, Ron muore.

Dallas Buyers Club racconta dunque la battaglia condotta da un uomo contro le case farmaceutiche, portando avanti una seria campagna di sensibilizzazione sui rischi dell’AIDS e sulle cure per combatterla. Ma il film è anche una storia di amicizia che si rivelerà preziosa, quella tra Ron e Rayon.

Eccezionali le interpretazioni di McConaughey e Leto, entrambi calati in ruoli molto difficili da interpretare. Dallas Buyers Club è un film ben diretto, che ha però il difetto di essere eccessivamente lento, soprattutto nella seconda parte.

Gilda Signoretti

DALLAS BUYERS CLUB

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD:

3.5 Teschi

Regia: Jean-Marc Vallée

Con: Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner

Durata: 112′

Formato:1.78:1

Audio:Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch media [www.kochmedia.com]

Extra: Trailer, Backstage, Scene tagliate, Interviste, L’AIDS oggi

Anno: 2013

 

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...