La storia di un uomo spacciato: si trova a bordo di una barca che sta affondando.
Si tratta di uno skipper spintosi nel bel mezzo dell’Oceano Indiano che, consapevole del fatto che potrà salvarsi solo facendo affidamento alle sue forze, non demorde, e prova, attraverso vari espedienti, a non naufragare. Disperatamente: prima sbloccando il tubo della barca, poi effettuando il cambio delle vele, in piena tempesta, per poi, sfinito, salire su un gommone legato alla barca, ormai rassegnato.
Non sappiamo il suo nome, non conosciamo la sua vita, ma, attraverso le frasi iniziali, le uniche, che pronuncia. sappiamo che l’uomo sta attraversando una fase critica, che lo porta a chiedere scusa ad alcune persone per i suoi comportamenti di cui non siamo a conoscenza.
Tutto, insomma, è lasciato al mistero, al dubbio, e per ogni domanda che lo spettatore si pone non è prevista alcuna risposta, né chiarimento.
Stiamo parlando di All is lost, il particolare film del regista americano J. C. Chandor, che ha ricevuto le attenzioni della critica, e che ha visto come protagonista Robert Redford, in una interpretazione encomiabile. Unico attore, unica location, assenza di dialoghi, un film immerso totalmente nel rumore del mare e del vento.
All is lost, distribuito in home video da Universal, in DVD e Blu-Ray, è un film d’autore ben diretto e visivamente affascinante, ma tremendamente noioso, colpa anche di una durata eccessiva che stanca.
Se da un lato va riconosciuto a Chandor il coraggio di dirigere un film caratteristico, dall’altro vanno anche riconosciuti i limiti di un film che non ha ritmo, e la cui visione peserebbe anche allo spettatore più paziente, sommerso dalla noia.
Gilda Signoretti
–
ALL IS LOST
Voto film:
Voto DVD:
Regia: J. C. Chandor
Con: Robert Redford
Durata: 102′
Formato: 2.40:1
Audio: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]
Extra: /
Anno: 2013