Home / Recensioni / In sala / THE EQUALIZER-IL VENDICATORE di Antoine Fuqua

THE EQUALIZER-IL VENDICATORE di Antoine Fuqua

The equalizer locandinaNon sottovalutatelo. Se già il trailer vi aveva incuriosito, non rimarrete delusi dall’ultima fatica di Antoine Fuqua, l’action movie The Equalizer-Il vendicatore. Pathos, ritmo, violenza, e tanta azione fanno da collante ad una storia sì scontata, ma ben scritta da Richard Wenk [I mercenari 2], accattivante e, perché no, ansiogena.

Robert [Denzel Washington] è un uomo solitario. Non conosciamo il suo passato, ma sappiamo che frequenta alcuni ex dipendenti Cia. Robert è un uomo buono e generoso, sicuramente determinato e sicuro di sé. Soffre la solitudine, e questo spiega le sue fissazioni e le sue abitudini quotidiane, come quella di radersi i capelli. In un fast food, dove si reca ogni giorno, incontra Teri [Chloe Moretz], una prostituta minorenne, che attende lì il prossimo cliente che verrà a prenderla in macchina.

Teri non è per niente soddisfatta della vita che conduce, ma non ha modo di uscire dal giro di prostituzione nel quale è entrata, soprattutto perché i suoi protettori sono degli uomini molto pericolosi, in quanto facenti parte della mafia russa. Dopo aver assistito ad una serie di maltrattamenti e violenze subite da Teri, Robert decide di uscire allo scoperto e pareggiare i conti con i criminali che rendono la ragazza loro schiava e martire, così come le altre. Robert non intende risparmiare nessuno:la vendetta è in atto.

The Eqaualizer foto 1La violenza, dicevamo, è una costante di The equalizer-Il vendicatore – film tratto , tratto dall’omonima serie tv americana – ed è utilizzata da Robert solo in un secondo momento, dopo aver cercato di patteggiare con i mafiosi russi che regolano la prostituzione in America. Il personaggio di Robert lascia un alone di mistero che rimarrà tale fino alla fine, ed è questo che lo rende così affascinante.

Non sappiamo cosa lo porti a tormentarsi,  né quali azioni criminose abbia compiuto in passato, sappiamo però che è tormentato dall’assenza di sua moglie, e la solitudine lo porta a trascorrere alcune ore delle sue giornate i n un fast food, impegnato come sempre a leggere libri.

È qui che incontra Teri, e istintivamente la protegge, lei che è fragile e impotente di fronte ai suoi spietati protettori.

The equalizer foto 2In fondo Robert e Teri sono molto simili, entrambi sono solitari, schivi, insoddisfatti e rabbiosi nei confronti di un mondo che non ha lasciato loro alcuna chance.

L’attenzione dello spettatore comincia un po’ a scemare nella seconda parte del film, a causa certamente della durata [due ore], che sfocia in un finale troppo lungo, anche se intriso di azione.

Denzel Washington, magnifico come sempre, si esprime  molto con gli occhi, riuscendo a far capire solo attraverso lo sguardo le sue intenzioni e il suo stato d’animo.

Gettonatissima Chloe Moretz, che se la cava bene, ma avrebbe bisogno di togliere quella continua espressione imbronciata che la caratterizza.

Gilda Signoretti

THE EQUALIZER-IL VENDICATORE

3 Teschi

Regia: Antoine Fuqua

Con: Denzel Washington, Chloe Moretz, Marton Csokas,  David Harbour, Bill Pullman, Melissa Leo

Uscita in sala in Italia: giovedì 9 ottobre

Sceneggiatura: Richard Wenk

Produzione: Columbia Pictures, Escape Artists, Lionsgate

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment

Anno: 2014

Durata: 131′

Gilda Signoretti

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 44: I vincitori!

  Annunciati i vincitori della XLIV edizione del FANTAFESTIVAL: Pipistrello d’Oro al ...