Finalmente arriva anche in Italia in Blu-Ray il capolavoro di Federico Fellini, quell’8 e ½ che tanti autori ha ispirato e che tuttora rappresenta una delle vette più alte della cinematografia di tutti i tempi.
Mustang, distribuita da CG Home Video, ci presenta il film in una nuova edizione restaurata dal Centro sperimentale di Cinematografia in collaborazione con RTI Gruppo Mediaset e Deluxe Digital, e non si sbaglia affermando che questa è probabilmente la versione migliore mai vista finora di questo film.
Probabilmente, la trama – o quello che forse somiglia più ad una traccia – è ormai nota a tutti: Guido, regista cinematografico in crisi [alter ego dello stesso Fellini], mentre trascorre un periodo di riposo presso una località termale, è tormentato da sentimenti contrastanti sull’amore che prova per la moglie Luisa e quello per la procace Carla, la sua amante.
Nato da una folgorazione avuta dal grande autore proprio in un momento di crisi dopo la realizzazione de La dolce vita [1960], 8 e ½ vive proprio di quel lampo di genio nato per caso, da quella intuizione casuale che non era nemmeno un progetto cinematografico, ma che lo è diventato col tempo.
Se dovessimo trovare un titolo alternativo all’opera, questo non sarebbe altro che il nome e cognome del suo autore. Perché 8 e ½ E’ Fellini.
Una girandola di emozioni, personaggi stravaganti, situazioni paradossali e pensieri a mente libera che è valsa al regista il Premio Oscar come migliore Film Straniero e migliori costumi.
Il lavoro di restauro effettuato è eccelso, la definizione è molto alta, il contrasto è perfetto, i neri sono puliti: il lavoro eseguito è di certo allo stato dell’arte. Anche la parte audio è molto buona, i dialoghi sono puliti e viene dato il giusto risalto alla colonna sonora di Nino Rota.
Il disco comprende anche una sezione bonus degna di nota: troviamo un’interessante intervista a Peppino Tornatore, una al critico Rondi e un’altra più particolare allo psicanalista Castriota, che analizza il film da un punto di vista non-cinematografico. Insieme a La dolce vita, uscito anch’esso alcuni mesi fa sempre per Mustang, un vero e proprio capolavoro che non dovrebbe mancare in nessuna videoteca di un amante della Settima arte che si professi tale.
Luca Servini
–
8 e ½
Voto film:
Voto Blu-Ray:
Regia: Federico Fellini
Con: Marcello Mastroianni, Anouk Aimee, Claudia Cardinale, Sandra Milo
Durata: 136’
Formato: 1,78:1
Audio: LPCM 2.0 ITA
Distribuzione: CG Home Video – Mustang [www.cghv.it]