La malsana abitudine italiane di modificare il titolo dei film stranieri, senza rispettarne la traduzione, è pedissequa. Il caso riguarda anche A birder’s guide to everything, da noi Guida tascabile per la felicità, che segna il debutto di Rob Meyer. Si tratta di un film per famiglie leggero e godibile.
Nel ruolo di protagonista troviamo Kodi Smit-McPhee [The Road; Blood Story], nei panni di un adolescente, David, appassionato di ornitologia, tanto da trascorrere intere giornate a fotografare e studiare gli uccelli. L’amore per la natura gli è stato trasmesso dalla madre, scienziata molto attiva, defunta da qualche anno.
David non riesce ad accettare l’idea che il padre [James Le Gros] si sia rifatto una vita con Juliana [Daniela Lavender], ma soprattutto non condivide la scelta del genitore di risposarsi con lei nonostante la recente morte della madre. Tutto sommato i rapporti con Juliana non sono negativi, ma David fa fatica a pensare che lei possa aver preso il posto di sua madre nella vita del padre. Il dolore è ancora troppo forte, tanto che il giovane non riesce neanche a nominarla. Il matrimonio è vicino, e David è stato scelto dal padre come testimone di nozze, incarico che ha accettato passivamente.
L’avvistamento di un’anatra considerata estinta, sarà l’occasione per lui e i suoi inseparabili amici, Timmy [Alex Wolff] e Peter [Michael Chen] per avventurarsi in una missione importante: andare alla ricerca di quell’esemplare, con tutti i mezzi a disposizione per documentare la scoperta e sperare di ricevere l’attenzione degli scienziati per ottenere gratificazione.
A loro si unirà Ellen [Katie Chang], esperta fotografa. Sarà solo grazie a lei che David avrà la possibilità di affrontare l’argomento della morte della madre.
L’esperienza tra i boschi, alla ricerca dell’anatra servirà ai 4 ragazzi per crescere e prendersi le proprie responsabilità. David, inoltre, avrà modo di riflettere sul rapporto con suo padre, un po’ teso dopo la morte della mamma, e imparare a fare tesoro di ciò che i suoi genitori gli hanno insegnato.
Guida tascabile per la felicità è stato presentato durante la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Gilda Signoretti
–
GUIDA TASCABILE PER LA FELICITÀ
Regia: Rob Meyer
Con: Kodi Smit-McPhee, James Le Gros, Daniela Lavender, Alex Wolff, Michael Chen, Katie Chang, Ben Kingsley
Uscita in sala in Italia: /
Sceneggiatura: Rob Meyer, Luke Matheny
Produzione: Dreamfly Productions, Escape Pictures, Lavender Pictures, There We Go Films,
dreamFly Productions
Distribuzione: /
Anno: 2013
Durata: 86′