Cosa fareste se il mondo stesse per finire?
Non stiamo parlando di una fine possibile, e di una temporalità imminente ma indefinita, come quella delle tante teorie apocalittiche che si fanno spazio tra teorici di contro-informazione, siti web o giornali dalla dubbia credibilità, ma di una certezza di una fine immediata che arriverà, feroce, nell’arco della stessa giornata di narrazione del These Final Hours – 12 ore dalla fine di Zak Hilditch.
12 ore, quindi la domanda si evolve in: cosa fareste per passare le ultime 12 ore di vita dell’intera umanità? Niente… sì, forse niente.
Ed è proprio quello che sembra voler mostrare Hilditch, seguendo le ultime ore della Terra dal punto di vista di James, che attraversa la città, ormai in mano al caos, dopo aver salutato l’amante, per raggiungere la sua compagna ad un’assurda festa-ammucchiata, organizzata all’interno di un villone.
Una festa che diventa LA festa, quella per eccellenza: peccato che anche lì, tra gente nuda, accoppiamenti selvaggi, droga, lacrime e risate, non succeda ancora una volta nulla. Nulla!
Lungo la strada che collega James alle sue due donne, il giovane ne incontrerà una terza, molto più giovane, una ragazzina di nome Rose, rimasta da sola e alla ricerca del padre perduto.
Dopo averla salvata da un duo di pericolosi individui, James decide di prendersi carico di riportarla alla famiglia, probabilmente riscoprendo la propria sensibilità, addirittura immaginandosi maturo… uomo… padre!
Ma… no… Non succede nulla nemmeno questa volta.
Fantascienza umanistica di bassa lega, e senza una motivazione di sorta, incentrata sull’infinito e caotico festino e puntellata dalle confessioni di un invisibile speaker radiofonico, These Final Hours è riuscito, nonostante tutto ad aggiudicarsi il Premio della Critica al Melbourne International Film Festival.
Cosa fareste se il mondo stesse per finire? Niente… sì, forse niente. Potrebbe anche essere.
Luca Ruocco
–
THESE FINAL HOURS – 12 ORE DALLA FINE
Regia: Zak Hilditch
Con: Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica de Gouw
Uscita in sala in Italia: giovedì 20 novembre 2014
Sceneggiatura: Nigel Devenort
Produzione: Liz Kearney
Distribuzione: Indie Pictures
Anno: 2013
Durata: 87’