Home / Recensioni / In sala / SCEMO E + SCEMO 2 di Peter e Bobby Farrely

SCEMO E + SCEMO 2 di Peter e Bobby Farrely

Scemo_e_piu_Scemo2_posterSono passati vent’anni dalla prima apparizione, su grande schermo, delle facce di Harry Dunne [Jeff Daniels] e Lloyd Christmas [Jim Carrey].

In questa nuova avventura targata fratelli Farrely ritroviamo Lloyd, distrutto dalla sua ultima delusione amorosa con Mary. L’uomo ha trascorso gli ultimi vent’anni all’interno di un ospedale psichiatrico in stato semivegetativo e il suo carissimo amico Harry, ogni mercoledì – puntuale come un orologio svizzero – torna a trovarlo, per fargli sentire il suo affetto.

 Ovviamente tutto si risolve in uno scherzo ben architettato da Lloyd ai danni dell’amico storico nonché compagno di giochi. Da lì in poi la situazione prenderà pieghe più serie [si fa per dire] una volta che sarà Harry a trovarsi in difficoltà e ad aver bisogno della sua degna spalla per trovare qualcuno disposto a donargli il suo rene senza tanti complimenti.

Una soluzione viene fornita ai due dalla presunta figlia di Harry, frutto della sua unica avventura amorosa di gioventù con Fraida Felcher [Kathleen Turner].

Scemo_e_piu_Scemo2_poster2Sua figlia Penny [Rachel Melvin] ha trascorso l’esistenza con i suoi genitori adottivi, due ricchi facoltosi, il dottor Pichelow [Steve Tom], scienziato di fama mondiale, e sua moglie Adele [Laurie Holden], e dovrà tenere un importantissimo discorso ad un summit dove parteciperanno le più grandi menti del pianeta.

Tutto questo ovviamente prima che arrivino Harry e Lloyd. L’attesa è stata lunga ma i fan del primo episodio possono tirare un sospiro di sollievo: le attese non sono state deluse, i fratelli Farrely sono in piena forma così come il duo Daniels/Carrey non ha perso minimamente il suo smalto.

Scemo_e_piu_Scemo2_poster3Il primo film è stato un vero e proprio caso cinematografico; parliamo di un film totalmente demenziale inizialmente rivolto ad una ristretta fascia di pubblico, dall’adolescente fino al trent’enne, che invece ha avuto l’approvazione in maniera trasversale trovando tra suoi estimatori persone dalla diversa estrazione sociale, dai più piccoli ai più grandi.

Perché in fondo Harry e Lloyd sono dei bambini cresciuti solo fisicamente che in qualche modo sono rimasti puri e non si sono adattati alle logiche della società, ma nonostante ciò sono riusciti a sopravvivere, sempre con i loro giochi, sempre con la loro leggerezza dimostrando che il trucco per rimanere giovani è non prendersi mai sul serio. Proprio come i fratelli Farrely che nonostante abbiano regalato al pubblico una sceneggiatura molto simile alla precedente [con una durata che forse poteva essere ridotta] non smettono mai di divertirsi e divertire lo spettatore con trovate esilaranti e al limite dell’intelligenza.

Paolo Corridore

SCEMO E + SCEMO 2

4 Teschi

Regia: Peter Farrely, Bobby Farrely

Con: Jeff Daniels, Jim Carrey, Kathleen Turner

Uscita in sala in Italia: mercoledì 3 dicembre 2014

Sceneggiatura: Sean Anders, John Morris, Peter Farrely, Bobby Farrely, Bennett Yellin, Mike Cerrone

Produzione: Universal Pictures, Red Granite Pictures

Distribuzione: 01 distribution

Anno: 2014

Durata:110’

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...