Belluscone – Una storia siciliana, il film [finto -]incompiuto, del regista siculo Franco Maresco, arriva in DVD, distribuito da CG Home Video.
Il film, un po’ mockumentary [con l’indagine di Tatti Sanguineti sulle tracce dello stesso Maresco scomparso lasciando il film incompiuto], e molto dipendente dagli magmatici esperimenti televisivi di Cinico TV è riflessione sulla storia italiana della prima e della seconda Repubblica, vista attraverso due punti focali importanti: quello della storia imprenditoriale e politica di Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio, ex Cavaliere del Lavoro, ex Papy; ma anche quello sociologico di un popolo come quello siciliano, apparentemente lontano dalla storia dell’Unto dal Signore, ma, in verità, profondamente legato alla sua figura, come si potrà imparare dalla visione.
L’impronta autoriale mareschiana, si riconosce da quella naturalezza nel raccattare eccezionali freaks, e nella piacevolezza nel trattare con questi argomenti disparati, anche serissimi, mescolando i livelli di vero e falso. Eccezionale esempio, e vero protagonista di Belluscone, è il signor Ciccio Marra, ex barbiere musicista, ora talent scout e organizzatore di concerti di piazza palermitano. E’ proprio attraverso i suoi modi viscidi e omertosi, attraverso la sua affezione alla Mafia con la M maiuscola, quella di una volta che “ammazzava SOLO chi bisognava realmente ammazzare”, che il documentario sociologico di Maresco trova la voce più “autorevole” per raccontare l’origine sicula della fortuna imprenditoriale e politica, in odor di Marfia, di Silvio Berlusconi.
E le piazze scelte dai cantati neomelodici proposti da Marra, sono popolati da gente quasi irreale, cieca e sorda alla realtà, deformemente affezionata ai politici collusi delle Democrazia Cristiana e di Forza Italia… oltre che al loro idolo di cui arrivano, coerentemente, a deformare anche il nome: Belluscone.
La verità supera davvero ogni tipo di fantasia…
L’edizione DVD di CG Home Video raccoglie davvero molti extra, per continuare a conoscere ancora più a fondo il mondo di Ciccio Marra, e la sicilia berlusconiana in cui si muove grottescamente.
Luca Ruocco
–
BELLUSCONE – Una storia siciliana
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Franco Maresco
Con: Ciccio Mira, Tatti Sanguineti, Pino Maniaci, Erik, Vittorio Ricciardi
Durata: 90’
Formato: 1.78:1 – 16/9
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0
Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]
Extra: Come lui vede il mondo; L’imprevisto; Neomelodici I venti miliardi; Noi e le donne; Sei un carabiniere!; Vorrei conoscere Berlusconi