Capolavoro assoluto della storia della Settima Arte, nonché una delle migliori parodie sul cinema dei vampiri, Dance of the vampires [o Fearless Vampire Killers, sono solo alcuni dei titoli esteri di cui il film ha giovato], da noi Per favore non mordermi sul collo! è anche il primo film realizzato a colori da quel genio di nome Roman Polanski, che nella sua lunga carriera, tuttora in attività , attraversato quasi tutti i generi con risultati sempre sopra l’eccellenza.
Dopo il trittico in bianco e nero realizzato con Il coltello nell’acqua, Cul de sac e Repulsion, il regista polacco tira fuori dal cassetto un’idea che sviluppa insieme al fido sceneggiatore Gerard Brach, e dà vita a quella che verrà ricordata fino ad oggi come l’insuperata parodia dei film di Dracula: un film che non scade mai in una comicità volgare o di basso livello, mantenendosi su uno standard di commedia raffinata in un contesto realmente inquietante e sinistro, caratterizzato da tutti i crismi delle storie di questo genere.
Il professor Abronsius [Jack MacGowran], autore di importanti studi sui vampiri, giunge con il suo assistente Alfred [Roman Polanski] nei pressi di un castello della Transilvania dove suppone risieda proprio il Principe dei vampiri. Abronsius, aiutato dal giovane Alfred, riesce a penetrare nel castello, il cui proprietario è il sinistro conte von Krolock [Ferdy Maine]. Dapprima invitati a rimanere come ospiti, i due ben presto si accorgeranno di essere invece prigionieri del conte vampiro, il quale ha in serbo per loro la trasformazione a non-morti, così come per la bella Sarah [Sharon Tate], figlia del locandiere Chagal [Alfie Bass], il quale è divenuto parte anch’esso della stirpe di vampiri che popola il macabro maniero. Riusciranno i nostri valorosi eroi a salvare la bella Sara e a sconfiggere i sinistri intenti di von Krolock di conquistare il mondo?
Cast di tutto rispetto, a partire dal bravissimo Jack McGowran – grande attore britannico di matrice teatrale scomparso prematuramente – nel ruolo di Abronsius, fino a Roman Polanski stesso, nella buffa parte del goffo Alfred, e alla bellissima e indimenticabile Sharon Tate in quello della bella locandiera Sara. Anche il cast secondario è eccellente, da Alfie Bass nel ruolo del comico locandiere Chagal a Ferdy Mayne – già visto in alcuni horror targati Hammer – in quello dell’agghiacciante vampiro Von Krolock.
Golem riedita il film in una nuova veste grafica, che riprende la bella locandina della riedizione degli anni Ottanta, utilizzando lo stesso ottimo master dell’edizione Warner uscita verso la fine degli anni Duemila, che mette in evidenza i bellissimi colori della fotografia di Douglas Locombe [noto tra l’altro per le immagini della saga di Indiana Jones], tra il candido skyline delle nevi di Ortisei – dove il film è stato realizzato in esterni – e le penombre inquietanti del castello ricostruito negli studi inglesi di Elstree.
Nella sezione bonus troviamo uno speciale d’epoca che fa da featurette al film intitolata 101 vampires e il trailer cinematografico. In attesa che anche da noi Warner editi la steelbook uscita in Francia con annesso libricino, bd, dvd e magnete commemorativo, godiamoci questo capolavoro immortale del Maestro Polanski.
Luca Servini
–
PER FAVORE NON MORDERMI SUL COLLO!
Voto Film:
Voto DVD:
Regia: Roman Polanski
Con: Jack MacGowran, Roman Polanski, Ferdy Maine, Sharon Tate, Alfie Bass
Durata: 103’
Formato: 2.40:1
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Distribuzione: Golem Video
Extra: Featurette epoca, Trailer