Home / Recensioni / Home Video / Gotico Sinister presenta  VAMPIRA & DELIRIOUS- IL BARATRO DELLA FOLLIA

Gotico Sinister presenta  VAMPIRA & DELIRIOUS- IL BARATRO DELLA FOLLIA

VAMPIRA_ALTASinister Film, per quel che concerne il panorama nostrano del genere horror e fantastico su supporto home video, è probabilmente la più prolifica, attenta e interessante collana, distribuita da CG Home Video, su cui gli amanti del genere possono riporre i loro desideri e dormire sonni tranquilli.

Questo mese Sinister Film propone altri due gioiellini finiti nei meandri oscuri di qualche cineteca, ma che – insieme all’ulteriore parco di titoli facente parte dell’opera di recupero in atto da parte della casa – rappresentano altri due tasselli del corpus mancante di un genere che conta migliaia di appassionati, soprattutto in Italia. Per la precisione stiamo parlando di Vampira [il titolo originale è Old Drac], deliziosa parodia dei film vampireschi di Clive Donner datata 1975, e di Delirious, Il baratro della follia, ennesimo film ad episodi diretto dallo specialista Freddie Francis nel 1973.

In Vampira, il conte Dracula [David Niven]sta cercando di riportare in vita l’amata contessa Vampira [Teresa Graves]dopo cinquant’anni passati in uno stato di incoscienza, causato da una trasfusione di sangue avariato: per far questo, il conte è alla ricerca di sangue triplo zero, e per farlo apre il suo castello ai turisti, i quali non potranno sottrarsi a qualche piccolo prelievo di sangue per la buona causa.

Dopo l’arrivo al castello di una comitiva di modelle, Dracula sembra finalmente aver trovato il tipo di sangue adatto allo scopo, ma a causa di uno scambio di provette, alla Contessa verrà somministrato il sangue appartenente ad una donna africana: inutile dire che la sua amata tornerà alla luce in altre sembianze…

DELIRIUS_ALTADelirious, Il baratro della follia, titolo italiano del ben più fantasioso Tales that witness Madness, è un film ad episodi nel più classico stile britannico, ed è prodotto dalla Amicus, storica rivale della Hammer, con la quale il regista e direttore della fotografia, Freddie Francis, aveva già realizzato anche Le cinque chiavi del terrore [1965] e Il giardino delle torture [1967], entrambi dalla struttura simile a questo.

Il film vede il dottor Tremayne [Donald Pleasence], direttore di una clinica psichiatrica, sostenere l’ipotesi che il tribunale abbia commesso un errore nella valutazione di quattro suoi pazienti, giudicati poco sani di mente.

Con molta probabilità, qualcosa si nasconde dietro ai crimini e agli atti sanguinari dei quali questi sono stati accusati, e probabilmente anche il dottore stesso nasconde qualcosa di realmente agghiacciante.

La struttura del film ricorda in gran parte quella di un altro film ad episodi: Amicus, La morte dietro il cancello, diretto nel 1972 dall’altro specialista del genere, Roy Ward Baker, essendo anche quest’ultimo ambientato in una clinica per malati di mente.

tales-that-witness-madness-5 foto 2Superbo il cast, capitanato da un ambiguo Donald Pleasance nel ruolo del dottore, e nel quale si distingono anche Kim Novak e Joan Collins. Bellissime le ambientazioni, che risaltano nell’ottima copia presentata nel dvd, con un master [inglese] perfetto, senza alcun rumore video, corredato dalle solite tracce italiane e inglese, molto buone e perfettamente udibili anch’esse.

Unica nota parzialmente negativa la mancanza – per entrambi i titoli – di qualche bonus in più; infatti troviamo solamente una galleria fotografica per entrambi i titoli. Comunque due eccellenti must per gli appassionati del cinema horror e fantastico, che non possono mancare nelle rispettive videoteche.

Luca Servini

VAMPIRA & DELIRIOUS, IL BARATRO DELLA FOLLIA

Voto per entrambi i film:

 4 Teschi

Voto DVD:

4 Teschi

Durata:  85′ circa

Formato:  1.85:1, 1:75:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Distribuzione: CGHV [www.cghv.it]

Extra: Galleria fotografica

Gilda Signoretti

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...