Dopo l’uscita in sala durante le passate festività natalizie, Un Natale stupefacente arriva in home video grazie a Filmauro. Protagonisti di questa commedia sono Lillo&Greg, già visti in progetti para-cinepanettoniani come Colpi di fulmine e Colpi di fortuna [in quest’ultimo caso protagonisti del terzo e ultimo episodio, il migliore del film] entrambi diretti da Neri Parenti.
É disponibile da qualche giorno l’edizione speciale del film, che include al suo interno un lungo Backstage, nel quale gli attori principali del film descrivono i loro personaggi e, tra un ciak e l’altro, scherzano tra loro. Lo Speciale, della durata di 5 minuti, è una sintesi del backstage, che vi consigliamo di vedere interamente.
Tenero l’intervento di Niccolò Calvagna, il piccolo attore che sta dimostrando grandi capacità interpretative, e che abbiamo apprezzato molto in Mio papà, qui, in un ruolo drammatico per nulla facile, soprattutto se consideriamo la sua età. Seguono poi la simpatica sezione Papere, il Trailer e il Tv spot.
Mai, Remo [Lillo] e Oscar [Greg], amici da una vita, si sarebbero aspettati di doversi prendere cura di un bambino, il figlio dei loro rispettivi fratelli. Tutto ha inizio nel momento in cui i genitori del bimbo, che si chiama Matteo [Calvagna], vengono arrestati con l’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti.
A volersi occupare del piccolo, vengono chiamati Remo e Oscar, che saranno però esaminati e messi letteralmente sotto torchio da due assistenti sociali alquanto bizzarri [interpretati dai bravissimi Francesco Montanari e Riccardo De Filippis].
Nel frattempo, però, Lillo soffre per amore; sua moglie Marisa [Paola Minaccioni], dalla quale si è separato, ha iniziato una relazione con Giustino [Paolo Calabresi], un tatuatore dai modi un po’ rozzi. Oscar, invece, è convinto sostenitore della teoria per cui il vero amore non esiste, e ama inseguire un’infinita serie di incontri occasionali, ma perderà la testa per Jenny [Ambra Angiolini], che lo aiuterà a comunicare le sue emozioni senza vergognarsene.
Tutti i personaggi dovranno fingere, davanti agli assistenti sociali, di essere equilibrati e assolutamente affidabili, per evitare che Matteo finisca in una casa famiglia, e, inoltre, scoprire chi è che ha incastrato i poveri genitori di Matteo.
Un Natale stupefacente, scritto da Alessandro Bencivenni, e diretto da Volfango De Biasi [che ha esordito al cinema con Come tu mi vuoi] è un film dalla trama banale, ma, d’altronde, i cinepanettoni [e i loro simili] passano volutamente sotto la soglia del già visto, per apparire familiari e “tranquillizzanti”. Ciò ovviamente non giustifica la loro mediocrità. Una cosa, però, va detta: il film non si veste di nessuna volgarità, e questo lo differenzia davvero molto dai suoi tanti predecessori e mezzi-parenti.
Se dunque dal punto di vista drammaturgico Un Natale stupefacente non eccelle, valida è l’interpretazione generale di tutto il cast.
Gilda Signoretti
–
UN NATALE STUPEFACENTE
Voto film:
Voto DVD
Regia: Volfango De Biasi
Con: Lillo&Greg, Ambra Angiolini, Niccolò Calvagna, Paola Minaccioni, Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Paolo Calabresi
Durata: 96′
Formato: 16/9 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Filmauro Home Video [www.filmauro.it]
Extra: Backstage; Speciale, Papere, Trailer, Tv spot