Home / Senza categoria / SOAP OPERA in DVD

SOAP OPERA in DVD

SoapOpera-DVDHa inaugurato l’ultima edizione del Festival del Film di Roma, e ora arriva in edizione home video grazie a Warner Bros., stiamo parlando di Soap Opera, l’ultima commedia diretta da Alessandro Genovesi, della quale vi avevamo parlato qui in occasione della sua uscita al cinema.

Francesco [Fabio De Luigi] è un uomo esibizionista e ossessionato dalle donne; proprio a causa di questa sua debolezza, la sua relazione con Anna [Cristiana Capotondi] è finita, o almeno così sembra. In realtà i due si amano ancora, ma devono perdonarsi le reciproche colpe, e non sarà facile. Francesco abita in un condominio sui generis, dove tutti, ma proprio tutti gli abitanti, si distinguono per eccentricità ed esuberanza, come Alice, attrice di soap opera, che subisce il fascino degli uomini in divisa, come il maresciallo dei Carabinieri, Gaetano [Diego Abatantuono], anch’egli pazzo di lei.

E poi ci sono Paolo [Ricky Memphis], dubbioso sulla sua sessualità, data l’attrazione che prova per Francesco, suo migliore amico; Gianni e Mario [Ale& Franz], due fratelli che, in seguito ad un incidente che ha subìto il secondo, costretto su una sedia a rotelle, sono obbligati a sopportarsi l’un l’altro, poiché è Mario a prendersi cura di lui nel suo appartamento.

Soap opera foto 2 La morte di un giovane condomino, per tutti suicida, porterà gli abitanti del palazzo a sospettare di chiunque abiti nello stabile, e su ciascuno di questi [compresa la fidanzata del giovane, Francesca, interpretata da Elisa Sednaoui] punterà il dito il maresciallo Gaetano, che li metterà sotto torchio.

Soap opera è un film corale, poiché sono proprio tutti i personaggi a vestire il ruolo di protagonisti, e tutti insieme, nei diversi piani di cui si compone il condominio, gestiscono la scena.  Ogni personaggio ha una sua precisa personalità, e tutti, da buoni condomini, si conoscono, si amano e si detestano. Anna e Francesca non abitano nel condominio, ma entrambe, per amore, lo frequentano [Francesca in realtà è solo di passaggio]. Tutti i personaggi del film sono gli autori, volontari e involontari, di una serie di eventi che finiscono per coinvolgerli tutti, portandoli a sostenersi gli uni con gli altri, seppur in modo bizzarro.

Soap opera foto 1Genovesi dirige e scrive una commedia sentimentale che si ispira alle tante soap opera che si trasmettono in tv, ma che non brilla né per originalità né per brio. Nonostante questo, però, si veste di una bella scenografia, curata da Tonino Zera, così come di particolari ambientazioni, ricostruite a Cinecittà. L’atmosfera natalizia dà un tocco di eleganza al tutto, e contribuisce a trasmettere un’idea sognatrice del passato e del futuro, insieme con gli interni, classici e dichiaratamente ispirati all’arredamento anni ’50.

Esasperante è la figura di Alice, esageratamente forzata nella sua gestualità e nella sua frivolezza. Forzata appare anche la crisi sulla propria sessualità che colpisce Paolo, gestita con indelicatezza. Nella sezione extra del DVD troviamo la sezione Backstage, che prevede gli interventi degli attori principali del film, poi le Papere.

Gilda Signoretti

SOAP OPERA

Voto film:

 2 Teschi

Voto DVD:

3 Teschi

Regia: Alessandro Genovesi

Con: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ale & Franz, Diego Abatantuono, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Caterina Guzzanti

Durata: 84′

Formato: 16:9  2.35:1

Audio: Italiano Non udenti, Inglese

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it]

Extra: Papere, Backstage

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

THE SHROUDS – SEGRETI SEPOLTI di David Cronenberg

The Shrouds – Segreti sepolti è l’ultimo passo, a livello cronologico, del ...