É uscito in home video, in DVD e Blu-ray, con Warner Bros., l’ultima commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, scritta dal trio e diretta insieme con Morgan Bertacca [che aveva firmato con loro la sceneggiatura del film La banda dei Babbi Natale]. Nell’home video troviamo due sezioni extra: la Papere e Scene eliminate.
Cominciamo subito col dire che la sceneggiatura del film è veramente povera, e sorprende che a firmarla sia stato il trio con Bertacca e lo sceneggiatore Pasquale Plastino [Posti in piedi in Paradiso, Gallo cedrone]. Siamo sicuramente lontani dai tempi di Tre uomini e una gamba, tanto per citare uno dei primi film di successo con il quale i tre comici si sono affermati, e certamente si fa sentire la mancanza di Marina Massironi, la spalla del trio.
Non basta l’estrosità di Aldo, che in questo film veste il ruolo principale, per tenere in piedi un film senza idee, nel quale si ripetono gli stessi cliché di sempre, e che sfrutta la crisi economica e la multiculturalità nel tentativo di provare a creare qualcosa di nuovo, che non arriva mai. La seconda parte del film è più movimentata e anche più ironica della prima, grazie alla coppia madre-figlio formata dal mitico Aldo con Giuliana Lojodice, protagonisti di una serie di trovate comiche simpatiche.
Giacomo [Giacomino Poretti] è un imprenditore che conduce una vita agiata e senza nessun problema. Ad occuparsi di lui, il suo maggiordomo, Giovanni [Giovanni Storti], appassionato di arti marziali: la fiducia tra i due è reciproco, e il rispetto tale da non riuscire, neanche dopo tanti anni di lavoro, del tu, ma del lei. Un investimento finanziario nel Burgundy si rivelerà catastrofico per il povero Giacomo, che si troverà improvvisamente senza più nulla: perderà infatti la casa, i soldi, ed ogni bene, mettendo a repentaglio la sua vita familiare. Come se non bastasse, un giorno, mentre è in auto con Giovanni, investe un venditore ambulante abusivo, Aldo [Cataldo Baglio], mentre fuggiva dai vigili giunti per controllare le licenze degli ambulanti. Truccato sempre da africano per confondersi meglio tra i suoi colleghi, Aldo è anche un allenatore di una squadra di calcio di bambini, ma i risultati non sono mai soddisfacenti.
I tre uomini, consapevoli di vivere un periodo molto sfortunato, decidono di unire le forze per tirarsi fuori dai guai, e, intanto, si rifugiano in casa di Aldo, che vive con la severa madre Calcedonia [Giuliana Lojodice], insoddisfatta del figlio, che ha cresciuto da sola, essendo rimasta presto vedova di suo marito. Non sarà facile, per Giacomo e Giovanni, trascorrere le notti con il pericolo che Aldo, che è sonnambulo, entri nella loro stanza, scambiandoli per la fidanzata che non si presentò all’altare, gettandolo nella disperazione totale, così da rifiutare il corteggiamento di tutte le donne.
Sarà proprio Giacomo, nelle vesti di un petroliere turco, a conquistare il cuore di Assia [Francesca Neri], direttrice della banca alla quale Giacomo aveva chiesto, senza risultati, un prestito, nella speranza che possa cambiare idea e ribaltare la situazione. Giovanni, invece, che continua a servire Giacomo, soffre perché la sua fidanzata, Dolores [Guadalupe Lancho], è tornata in Venezuela, delusa perché Giovanni non può sposarla, essendo caduto in disgrazia.
Nel cast compaiono anche, in ruoli minori, Chiara Sani e Rosalia Porcaro, nei panni rispettivamente di un meccanico e di una pasticcera stregate dal fascino di Aldo, che considerano una vera e propria preda; mentre, sempre in un ruolo secondario ma tuttavia rilevante ai fini della storia, Francesca Neri, che non vedevamo da un po’ sullo schermo. Non si capisce invece il personaggio di padre Amerigo, interpretato da Massimo Popolizio, che non ha in realtà nessun ruolo nella storia.
Gilda Signoretti
IL POVERO, IL RICCO E IL MAGGIORDOMO
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca
Con: Giacomino Poretti, Giovanni Storti, Cataldo Baglio, Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Guadalupe Lancho
Formato: 16:9 2.35:1
Audio: Italiano 5.1
Durata: 98′
Distribuzione: Warner Bros. [ww.warnerbros.it]
Extra: Papere, Scene eliminate