Arrivato da pochi giorni nelle sale italiane, Ant-Man è il nuovo riuscito cinecomix Marvel, legato a doppio nodo con la saga The Avengers. Il film porta tra le firme dello script anche quella di Edgar Wright, poi allontanatosi dal progetto, ma il cui lavoro continua a leggersi chiaro nell’abile adattamento e nell’intrecciarsi della storia del supereroe con un potenziale comico esplorato senza remore, ma con il fine, però, di inquadrare al meglio una tematica personale e sociale molto più seria [qui la nostra recensione].
Hasbro distribuisce per l’occasione alcune action figure direttamente tratte dal fumetto e dal film. Ne abbiamo esaminate due… entrambe riguardanti proprio il protagonista Ant-Man.
La prima, la più strutturata e di certo la più riuscita, fa parte della collezione BuildAFigure Collection Ultron – Marvel Legends Infinite Series, comprendente sei protagonisti della serie a fumetti [oltre ad Ant-Man anche Wasp, Bulldozer, Tigershark, Reaper, Giant man].
Caratteristica di questa collezione è quella di contenere all’interno della confezione, oltre all’action figure del personaggio scelto e ai suoi gadget, anche uno dei sei pezzi per costruire la figure di Ultron. Nella scatola, a far compagnia ad Ant-Man, ci troverete la testa.
L’action figure di Ant-Man, completamente snodabile negli arti e nella testa, è alta circa 16 cm, e contiene all’interno del packaging la sua fida formica volante e le piccolissime [2 cm di altezza] miniature del protagonista e del villain, il Calabrone.
Riguardo, invece, le serie The Avengers e Spider-Man, la collezione Titan Hero Series propone una figure di Ant-Man decisamente più grande, quasi 30 cm, ma più legnosa nei movimenti [gli unici garantiti solo il sollevamento di braccia e gambe e la rotazione delle mani], probabilmente pensata per i più piccoli fra gli appassionati.
Diversamente dalla precedente, presentata con il costume in grigio scuro e rosso, come nel film, questa più grande indossa la tuta blu e rossa con casco grigio chiaro.
Luca Ruocco