Home / Recensioni / Editoria / Bao Publishing presenta CATARSI

Bao Publishing presenta CATARSI

Catarsi-Luz-1Il 7 gennaio 2015, Luz è in ritardo per la riunione di redazione a Charlie Hebdo: è il suo compleanno, è andato a comprare un dolce da offrire ai colleghi. Sarà tra i primi a vedere gli assassini dei suoi amici uscire dalla sede del giornale. All’inizio ci fu la tragedia, il dolore, la rabbia. E poi, a poco a poco, il bisogno di Luz di disegnare, non per il desiderio di testimoniare, ma per il bisogno fondamentale di liberarsi, di catarsi.
“Un giorno il disegno mi ha lasciato. Lo stesso giorno in cui ho perso un pugno di cari amici. Con la sola differenza che poi lui è tornato”. LUZ
BAO Publishing è fiera di annunciare l’uscita in tutte le librerie, dal 18 settembre 2015, di Catarsi: che non è un romanzo grafico, non è un memoriale, non è una raccolta di vignette, ma è il racconto disegnato di come un uomo colpito da una tragedia immane è tornato a fare ciò che ama di più – disegnare – raccontando cosa significhi essere l’unico sopravvissuto di un atto così feroce e insensato.
Nel giorno in cui tutto il mondo si scopriva “Charlie”, Luz si riscopriva disegnatore. 128 pagine in bianco e nero e colori, cartonato per un libro atipico, doloroso, profondo e toccante.


Luz nome d’arte di Rénald Luzier [Tours, 1972], fumettista, vignettista, uno dei pilastri di Charlie Hebdo dal 1992, è stato anche l’autore che ha disegnato la copertina del «numero dei sopravvissuti» di Charlie Hebdo, quello tirato in 8 milioni di copie con Maometto che dice «Tutto è perdonato».

Autore di oltre una trentina opere, tra antologie e progetti solisti, è anche selvaggiamente appassionato di musica.
Catarsi è disponibile in libreria dal 18 settembre 2015

InGenere Cinema

x

Check Also

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 44° FANTAFESTIVAL: Dal 27 novembre all’1 dicembre a Roma

Giunto alla XLIV edizione, il FANTAFESTIVAL è pronto a spiegare le sue ...