Dopo i grandi successi televisivi di Romanzo Criminale – La serie e Gomorra – La serie, Stefano Sollima continua a raccontare per immagini il lungo e concreto romanzo criminale d’Italia con il film Suburra.
Il politico corrotto Filippo Malgradi; Samurai, il boss della malavita organizzata romana erede dei traffici della banda della Magliana; Numero 8, giovane criminale a capo dell’organizzazione mafiosa con sede a Ostia e la sua compagna Viola; una giovane escort di nome Sabrina e un PR; e il capo della cosca criminale rom sono i protagonisti di una storia parallela, invisibile e a mano armata fatta di potere, soldi e morte che riempie di buchi neri della storia contemporanea collegando fatti eclatanti e tra loro apparentemente scollegati come cadute di governo e dimissioni di pontefici.
Suburra è una storia che racconta le differenti sfumature del male, in cui non si lascia spazio a forze salvifiche, e tutto si coniuga con naturalezza al negativo.
Il film, scandito in giorni, racconta gli eventi che separano lo spettatore dall’avvento di un piccola grande “apocalisse”, una delle tante che ha funestato gli equilibri della città eterna per ridettare poi ordini differenti agli organi interni del potere.
In uscita il prossimo 14 ottobre, Suburra sarà programmato in 500 sale in tutta Italia. In occasione della presentazione alla stampa, abbiamo incontrato regista, autori, produttori e cast. Di seguito il video dell’incontro.
Luca Ruocco
–
SUBURRA, la conferenza stampa: